fbpx

Accordo Mimit Sonatrach. Settanta milioni per la tutela dell’ambiente

I piani consentiranno di risparmiare dai 2,5 ai 3 milioni di metri cubi di acqua all’anno e di ridurre le emissioni di CO2 di almeno 25.000 tonnellate in un anno

Accordo tra Mimit e Sonatrach. Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha autorizzato un accordo di sviluppo con il gruppo algerino. L’azienda ha presentato un programma di investimenti per la tutela ambientale del valore di oltre 70 milioni di euro da realizzare presso lo stabilimento di Augusta. In provincia di Siracusa. Il ministero finanzierà il piano con 23,3 milioni di euro attraverso Invitalia.

Accordo Mimit e Sonatrach: 23,3 milioni dal Ministero

L’accordo Mimit Sonatrach, in particolare, si articola in due progetti, uno volto all’elettrificazione di alcune utenze alimentate a gas e vapore. Al fine di conseguire una maggiore efficienza energetica dei processi produttivi con la riduzione delle emissioni in atmosfera. Il secondo progetto punta al riciclo delle acque. I piani consentiranno di risparmiare dai 2,5 ai 3 milioni di metri cubi di acqua all’anno e di ridurre le emissioni di CO2 di almeno 25.000 tonnellate in un anno. Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, giudicando l’accordo di particolare rilevanza strategica in relazione al contesto territoriale e al sistema produttivo, ha disposto oltre 23,2 milioni di euro di agevolazioni a valere sul “Fondo sviluppo e coesione 2021-2027“. L’accordo sarà gestito da Invitalia per conto del Ministero.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Business, Lavoro, Ambiente, Legalità e Sicurezza. FocuSicilia ha l'obiettivo di raccontare i numeri dell'isola più grande del Mediterraneo. Valorizzare il meglio e denunciare il peggio, la Sicilia dei successi e degli insuccessi. Un quotidiano che crede nello sviluppo sostenibile di una terra dalle grandi potenzialità, senza nasconderne i problemi.

DELLO STESSO AUTORE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Social

25,010FansMi piace
712FollowerSegui
392FollowerSegui
679IscrittiIscriviti
- Pubblicità -

Ultimi Articoli