fbpx

Aeroporto Palermo, verso un milione di passeggeri a luglio 2024. I dati Gesap

Stando alle previsioni di traffico, i viaggiatori in transito dall'aeroporto di Palermo a luglio 2024 saranno oltre un milione, un dato significativo per la società di gestione Gesap

Partenza sprint nella prima settimana di luglio all’aeroporto internazionale ‘Falcone Borsellino’ di Palermo: secondo la società di gestione Gesap, dall’uno all’otto luglio sono transitati 262.197 passeggeri, il 14,53% in più rispetto allo stesso periodo del 2023. Crescono anche i voli del 10,79% (1.752).  Il traffico internazionale ha influito per il 36,45% del totale dei passeggeri. A luglio, stando alle previsioni di traffico, i viaggiatori saranno oltre un milione, un dato significativo per Gesap, che ha investito fondi propri per i lavori di ammodernamento del terminal, con l’apertura di nuove sale imbarco, pontili e gallerie commerciali. Lo scalo insomma cerca di mettersi al passo con le richieste del mercato, puntando a superare i risultati raggiunti nei mesi precedenti.

Aeroporto di Palermo, le aspettative per luglio 2024

I numeri confermano l’appeal turistico della Sicilia, che già nel 2023 aveva registrato un vero e proprio exploit con decine di migliaia di viaggiatori internazionali. Ma che pono anche un tema sulla capacità di tenuta delle infrastrutture di fronte a questa mole di traffico. Anche dal punto di vista degli investimenti, sottolinea la società di gestione dello scalo palermitano. “L’aumento di passeggeri e voli“, dice Vito Riggio, di Gesap, “è stato gestito senza criticità. Ed è grazie agli investimenti se l’aeroporto è riuscito svilupparsi e crescere, con l’apertura di nuovi spazi per i passeggeri, producendo risultati economici rilevanti. Questo significa”, conclude Riggio, “che per il futuro serve investire di più, per modernizzare l’infrastruttura aeroportuale e renderla maggiormente a misura di passeggeri. E questa capacità si potrà avere soltanto con l’arrivo di partner privati nella gestione”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Business, Lavoro, Ambiente, Legalità e Sicurezza. FocuSicilia ha l'obiettivo di raccontare i numeri dell'isola più grande del Mediterraneo. Valorizzare il meglio e denunciare il peggio, la Sicilia dei successi e degli insuccessi. Un quotidiano che crede nello sviluppo sostenibile di una terra dalle grandi potenzialità, senza nasconderne i problemi.

DELLO STESSO AUTORE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Social

25,010FansMi piace
712FollowerSegui
392FollowerSegui
679IscrittiIscriviti
- Pubblicità -

Ultimi Articoli