fbpx

Agricoltura, Regione: manifestazione di interesse per Progetti integrati di filiera

Le manifestazioni di interesse per i Progetti integrati di filiera, sottolineano dalla Regione, sono destinate a reti di imprese, cooperative e consorzi dell'agricoltura. I dettagli

Via libera dall’assessorato all’Agricoltura della Regione siciliana alle manifestazioni di interesse per l’individuazione dei Progetti integrati di filiera (Pif). La misura, consultabile sul sito istituzionale, prevede nuovi investimenti per stimolare la competitività delle aziende agricole e promuovere la trasformazione e la commercializzazione dei prodotti. In particolare l’avviso è rivolto alle reti di imprese; alle cooperative agricole e ai loro consorzi; alle imprese di trasformazione e commercializzazione. Ma anche alle aziende che, in qualità di soggetto promotore, oltre a realizzare la fase della produzione primaria, attuano anche quella della lavorazione e/o trasformazione e della commercializzazione. Queste ultime devono acquistare almeno il 40 per cento della materia prima agricola da soggetti aderenti al partenariato.

Avvisi agricoltura, come partecipare

“I Progetti integrati di filiera costituiscono uno strumento prezioso che aggrega gli attori di filiere agricole e agroalimentari “, dice l’assessore all’Agricoltura, Luca Sammartino, “consentendo loro di superare le principali difficoltà del comparto facendo rete. Per la Sicilia l’attuazione dei Pif è strategica per valorizzare la produzione. Specie in settori come quello agrumicolo e zootecnico, nevralgici per il rilancio del sistema agroalimentare siciliano: una priorità per il governo della Regione“. La proposta progettuale va presentata entro il 29 febbraio 2024, esclusivamente via pec, all’indirizzo dipartimento.agricoltura@certmail.regione.sicilia.it.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Business, Lavoro, Ambiente, Legalità e Sicurezza. FocuSicilia ha l'obiettivo di raccontare i numeri dell'isola più grande del Mediterraneo. Valorizzare il meglio e denunciare il peggio, la Sicilia dei successi e degli insuccessi. Un quotidiano che crede nello sviluppo sostenibile di una terra dalle grandi potenzialità, senza nasconderne i problemi.

DELLO STESSO AUTORE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Social

25,010FansMi piace
712FollowerSegui
392FollowerSegui
679IscrittiIscriviti
- Pubblicità -

Ultimi Articoli