Il colosso dell’e-commerce Amazon ha annunciato l’apertura di un nuovo centro logistico in Sicilia nel prossimo autunno. Sarà a Catania, nella zona industriale di Pantano d’Arci, e occuperà una superficie di 10 mila metri quadri, con l’assunzione prevista di 30 dipendenti a tempo indeterminato nell’arco di tre anni. Previsto inoltre l’impiego di almeno 70 autisti nelle aziende dell’indotto. Il centro sarà un vero e proprio hub di smistamento di Amazon Logistics, e servirà le province di Catania, Messina e Siracusa.
Leggi anche – E-commerce, la Sicilia cresce più in fretta del resto d’Italia
Non solo Sicilia: annunciati nuovi hub in tutta Italia
L’annuncio di Amazon segue quello di altre aperture in Italia, in particolare quello dei giorni scorsi a Parma, con un hub di 11 mila metri quadri, e una previsione anche in quest’area di cento assunzioni. Annunciato un centro anche a Castagneto, in provincia di Brescia, dove le caratteristiche sono del tutto simili: 10 mila metri quadri e una previsione di cento assunzioni. Centri logistici saranno aperti anche a Genova e Pisa, mentre risale ad aprile l’annuncio di una nuova apertura a Benevento. Nei prossimi mesi inoltre entreranno in attività i due nuovi centri di distribuzione di Castelguglielmo/San Bellino e Colleferro che creeranno 1.400 nuovi posti di lavoro a tempo indeterminato. Le candidature, per tutte le sedi, potranno essere inviate tramite il sito amazon.jobs.
Il sindaco Pogliese: “Zona etnea si conferma attrattiva”
“Questo nuovo polo logistico di un marchio prestigioso come Amazon che si stabilisce a Catania, conferma l’attrattiva della zona industriale etnea come riferimento per tutto il Sud Est della Sicilia. Fondamentale è creare un’integrazione dei sistemi organizzati della distribuzione nazionale con quelli del tessuto imprenditoriale locale, che va sostenuto e incentivato per creare una sinergia virtuosa, a favore dello sviluppo del territorio e dell’occupazione dei nostri concittadini, obiettivo per cui l’amministrazione è costantemente impegnata” ha dichiarato il sindaco di Catania, Salvo Pogliese. Gabriele Sigismondi, responsabile di Amazon Logistics in Italia, ha dichiarato: “In un momento difficile come quello che stiamo vivendo, siamo orgogliosi del lavoro che stiamo svolgendo nel consegnare i prodotti di cui i nostri clienti hanno più bisogno e supportare le comunità locali attraverso le donazioni effettuate negli ultimi mesi a sostegno di enti come il Dipartimento della Protezione Civile, la Croce Rossa Italiana e il Banco Alimentare. In questo momento riteniamo ancora più importante l’annuncio di un nuovo deposito di smistamento a Catania, per poter garantire ai nostri clienti un servizio ancora più efficiente”.