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Arancia rossa di Sicilia, il Consorzio scrive alla Gdo: “No alla svendita”

"Abbiamo constatato come alcune catene della Gdo, soprattutto qualche discount, abbiano anche utilizzato il co-branding per il lancio di campagne promozionali e svendita del prodotto", scrive nella sua lettera il presidente del Consorzio Arancia Rossa Diana

In vista dell’apertura della campagna di raccolta e commercializzazione dell’arancia rossa di Sicilia Igp, prevista per la metà di dicembre, il presidente del Consorzio Gerardo Diana prende carta e penna per rivolgersi alla Gdo, grande distribuzione organizzata, e alle reti dei discount. “Vogliamo rassicurare la grande distribuzione organizzata. La nuova campagna di commercializzazione si presenta sotto i migliori auspici, con una produzione qualitativamente e quantitativamente soddisfacente. In grado di garantire la fornitura delle varietà di arancia rossa per tutto il periodo della campagna di vendita, da fine dicembre a maggio, per soddisfare le esigenze dei mercati italiani ed esteri”.

No alla svendita dell’arancia rossa

“Il Consorzio ha approvato negli ultimi anni volentieri le richieste di co-branding con la Gdo, colonna vertebrale della vendita al consumo. I suoi marchi sono fianco a fianco con quello del consorzio. È stata apprezzata la capacità di valorizzare la nostra produzione e commercializzazione. Insieme a questi comportamenti però abbiamo constatato come alcune catene della Gdo, soprattutto qualche discount, abbiano anche utilizzato il co-branding per il lancio di campagne promozionali e svendita del prodotto. Al limite del sottocosto e soprattutto all’avvio della campagna di commercializzazione”, sottolinea Diana.

Sforzo per contenere i prezzi

“Questi comportamenti non vanno bene. Ci siamo opposti e ci opporremo con tutti i nostri mezzi. D’accordo e a fianco dei nostri soci, produttori e confezionatori, ai quali chiediamo comunque di non partecipare a queste attività. Il consorzio è costantemente impegnato, con i nostri agenti vigilatori a individuare e segnalare ogni eventuale svalorizzazione del prodotto alle autorità competenti: Icqrf e Comando carabinieri per la tutela agroalimentare. Siamo consapevoli dello sforzo che viene chiesto dal Governo alla Gdo per contenere i prezzi. Affermiamo tuttavia che è difficile comprimere i costi della produzione e della commercializzazione”, conclude Diana. 

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Redazione
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Business, Lavoro, Ambiente, Legalità e Sicurezza. FocuSicilia ha l'obiettivo di raccontare i numeri dell'isola più grande del Mediterraneo. Valorizzare il meglio e denunciare il peggio, la Sicilia dei successi e degli insuccessi. Un quotidiano che crede nello sviluppo sostenibile di una terra dalle grandi potenzialità, senza nasconderne i problemi.

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