fbpx

Assegno di inclusione, come verificare se la domanda è andata a buon fine

Se la domanda non è andata a buon fine, Inps ha comunicato tutte le possibilità di integrazione. Ma anche tutti i casi di respingimento

Gli utenti che hanno presentato domanda di Assegno di Inclusione entro il 31 Gennaio possono verificare se è andata a buon fine all’interno della procedura ADI. Se la richiesta risulta in evidenza a causa di problemi legati alla documentazione Isee, l’utente riceverà una comunicazione e avrà 60 giorni per le integrazioni o ripresentare per intero la domanda per l’Assegno di inclusione. Trascorsi i 60 giorni, senza integrazione o ri-presentazione, la domanda sarà respinta.

Assegno di inclusione, tutti i casi di sospensione

Inps ha comunicato la sospensione delle domande quando: la dichiarazione sostitutiva unica e lo stato di famiglia forniti risultano con dati diversi da quelli presenti negli archivi a disposizione dell’istituto. Sono inoltre sospese le domande per cui è necessario un supplemento istruttorio per gli utenti che dispongono dei requisiti reddituali o hanno una persona disabile nel nucleo familiare. In questi ultimi casi, la necessità di ulteriori verifiche sarà comunicata agli interessati e l’esito definitivo sarà reso noto entro il mese corrente.

Cosa fare se la domanda di Adi è stata respinta

Inps ricorda che sulle domande respinte che è possibile presentare istanza di riesame, entro 30 giorni dalla comunicazione del provvedimento, o ricorso giudiziario. Per questo, dal prossimo 27 febbraio, direttamente dal portale istituzionale dell’Inps, sarà possibile visualizzare il dettaglio delle causali di rigetto della domanda.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Business, Lavoro, Ambiente, Legalità e Sicurezza. FocuSicilia ha l'obiettivo di raccontare i numeri dell'isola più grande del Mediterraneo. Valorizzare il meglio e denunciare il peggio, la Sicilia dei successi e degli insuccessi. Un quotidiano che crede nello sviluppo sostenibile di una terra dalle grandi potenzialità, senza nasconderne i problemi.

DELLO STESSO AUTORE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Social

25,010FansMi piace
712FollowerSegui
392FollowerSegui
679IscrittiIscriviti
- Pubblicità -

Ultimi Articoli