Continuano le attestazioni di solidarietà alla Cgil, la cui sede nazionale è stato presa d’assalto lo scorso sabato da un gruppo di manifestanti “no green pass”, all’interno del quale sono stati individuati numerosi esponenti dell’estrema destra neofascista.
Confartigianato Sicilia
I vertici di Confartigianato Sicilia, Giuseppe Pezzati e Andrea Di Vincenzo esprimono piena solidarietà per quanto accaduto: “Nel respingere con forza qualsiasi forma di violenza e di non dialogo – dicono presidente e segretario – ribadiamo con convincimento che il sindacato rappresenta per tutti, oggi più che mai, un presidio assoluto di democrazia e di civiltà”.
Cisl Agrigento Caltanissetta ed Enna
“La vergognosa azione contro la sede nazionale della Cgil è riprovevole. Esprimiamo solidarietà e vicinanza ai colleghi sindacalisti”. Lo dichiara il segretario generale della Cisl di Agrigento, Caltanissetta, Enna, Emanuele Gallo . “Quello di Roma è stato un attacco a tutto il mondo del lavoro e ai principi fondanti del nostro Paese che nella Costituzione trovano la loro più alta espressione”. “Il mondo sindacale unito – conclude Emanuele Gallo – reagirà con forza e determinazione per affermare i valori della democrazia e dei diritti dei lavoratori. Respingiamo ogni forma di violenza condannando tutte quelle manifestazioni che mettono a rischio la libertà”.
Ugl Catania
Il vile atto vandalico perpetrato sabato scorso ai danni della sede nazionale della Cgil a Roma ci ha scosso in modo particolare. Condannando fermamente questa violenza inaudita, come Ugl Catania esprimiamo la piena vicinanza ai dirigenti sindacali ed agli iscritti della Cgil ed, in particolare, al segretario generale ed ai componenti della Camera del Lavoro catanese con i quali, seppur talvolta nella naturale diversità di vedute, collaboriamo attivamente nell’interesse dei lavoratori e del territorio metropolitano. Ogni qual volta viene presa di mira una sede sindacale è l’intero mondo di chi rappresenta il lavoro ad essere colpito e, per questo motivo, non possiamo che cogliere l’invito della Cgil alla coesione tra tutte le componenti della società per rafforzare il dialogo reagire contro qualsiasi deriva violenta.” Lo dichiara il segretario territoriale della Ugl etnea, Giovanni Musumeci.