fbpx

Attacco alla Cgil, solidarietà da Confartigianato Cisl e Ugl

Dopo l'assalto violento di natura neofascista avvenuto sabato ai margini del corteo "no green pass" nella sede centrale di Roma, continuano ad arrivare messaggi di solidarietà al sindacato

Continuano le attestazioni di solidarietà alla Cgil, la cui sede nazionale è stato presa d’assalto lo scorso sabato da un gruppo di manifestanti “no green pass”, all’interno del quale sono stati individuati numerosi esponenti dell’estrema destra neofascista.

Confartigianato Sicilia

I vertici di Confartigianato Sicilia, Giuseppe Pezzati e Andrea Di Vincenzo esprimono piena solidarietà per quanto accaduto: “Nel respingere con forza qualsiasi forma di violenza e di non dialogo – dicono presidente e segretario – ribadiamo con convincimento che il sindacato rappresenta per tutti, oggi più che mai, un presidio assoluto di democrazia e di civiltà”.

Cisl Agrigento Caltanissetta ed Enna

“La vergognosa azione contro la sede nazionale della Cgil è riprovevole.  Esprimiamo solidarietà e vicinanza ai colleghi sindacalisti”. Lo dichiara il  segretario generale della Cisl di Agrigento, Caltanissetta, Enna, Emanuele Gallo .  “Quello di Roma è stato un attacco a tutto il mondo del lavoro e ai principi  fondanti del nostro Paese che nella Costituzione trovano la loro più alta  espressione”. “Il mondo sindacale unito – conclude Emanuele Gallo – reagirà con forza e  determinazione per affermare i valori della democrazia e dei diritti dei  lavoratori. Respingiamo ogni forma di violenza condannando tutte quelle  manifestazioni che mettono a rischio la libertà”. 

Ugl Catania

Il vile atto vandalico perpetrato sabato scorso ai danni della sede nazionale della Cgil a Roma ci ha scosso in modo particolare. Condannando fermamente questa violenza inaudita, come Ugl Catania esprimiamo la piena vicinanza ai dirigenti sindacali ed agli iscritti della Cgil ed, in particolare, al segretario generale ed ai componenti della Camera del Lavoro catanese con i quali, seppur talvolta nella naturale diversità di vedute, collaboriamo attivamente nell’interesse dei lavoratori e del territorio metropolitano. Ogni qual volta viene presa di mira una sede sindacale è l’intero mondo di chi rappresenta il lavoro ad essere colpito e, per questo motivo, non possiamo che cogliere l’invito della Cgil alla coesione tra tutte le componenti della società per rafforzare il dialogo reagire contro qualsiasi deriva violenta.” Lo dichiara il segretario territoriale della Ugl etnea, Giovanni Musumeci. 

- Pubblicità -
Redazione
Business, Lavoro, Ambiente, Legalità e Sicurezza. FocuSicilia ha l'obiettivo di raccontare i numeri dell'isola più grande del Mediterraneo. Valorizzare il meglio e denunciare il peggio, la Sicilia dei successi e degli insuccessi. Un quotidiano che crede nello sviluppo sostenibile di una terra dalle grandi potenzialità, senza nasconderne i problemi.

DELLO STESSO AUTORE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Iscriviti alla newsletter

Social

18,249FansMi piace
313FollowerSegui
262FollowerSegui
- Pubblicità -

Ultimi Articoli