fbpx

Autostrada da Rosolini a Pozzallo, l’inaugurazione il 3 agosto

Il nuovo tratto della Siracusa-Gela, i cui lavori sono iniziati a novembre 2014, verrà consegnato il prossimo martedì, con apertura al traffico prevista dal pomeriggio. I lavori proseguiranno per il tratto fino a Modica

Martedì 3 agosto verrà aperta al traffico la nuova autostrada Rosolini-Ispica-Pozzallo, i cui lavori sono iniziati a novembre 2014 a opera della azienda Cosedil. La nuova autostrada è l’ennesimo prolungamento della Siracusa-Gela e, tramite il tratto a doppia corsia della statale 114, è in continuità con la A18 Messina-Catania. L’opera, realizzata negli ultimi tre anni dal Consorzio autostrade siciliane, attraversa i Comuni di Rosolini, in provincia di Siracusa e la vicina Ispica, che insiste sul territorio di Ragusa, e collegherà per la prima volta la provincia iblea alla rete autostradale, consentendo, soprattutto nel periodo estivo, il facile raggiungimento delle località balneari della costa Sud da Marina di Modica a Marina di Ragusa. All’inaugurazione, prevista per le ore 10 della stessa giornata saranno presenti il presidente della Regione Nello Musumeci e l’assessore alle Infrastrutture Marco Falcone. 

Lavori in corso nel tratto in costruzione fino a Modica (foto di Leandro Perrotta del 28 giugno 2021)

L’unica autostrada in realizzazione al Sud

La Rosolini-Ispica-Pozzallo, oggi completata, assieme ai cantieri dei lotti successivi fino a Modica attualmente in esecuzione, rappresenta l’unica autostrada in costruzione in tutto il Mezzogiorno d’Italia. Il tratto verrà aperto al traffico nel pomeriggio del 3 agosto. Saranno presenti al taglio del nastro i vertici del Cas, sindaci e autorità civili, militari e religiose del territorio, i rappresentanti del Ministero delle Infrastrutture e dell’impresa Cosedil spa che ha realizzato i lavori.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Business, Lavoro, Ambiente, Legalità e Sicurezza. FocuSicilia ha l'obiettivo di raccontare i numeri dell'isola più grande del Mediterraneo. Valorizzare il meglio e denunciare il peggio, la Sicilia dei successi e degli insuccessi. Un quotidiano che crede nello sviluppo sostenibile di una terra dalle grandi potenzialità, senza nasconderne i problemi.

DELLO STESSO AUTORE

1 commento

  1. Che allegria!! Anche …benedizioni! Ma proprio sette anni e mezzo occorrevano per costruire appena poco più di sette chilometri di autostrada sino a Ispica? Non sembra solo ridicolo, se non fantascienza?? E le inchieste con i conseguenti ARRESTI, ….dov’erano? Non è forse risaputo che le comunicazioni sono la chiave per lo sviluppo dei popoli, come bene sapevano gli antichi romani 2000 anni fa? Cosa mai si aspetta per il progetto, il finanziamento e l’appalto del tronco sul versante gelese, onde fare ripartire i lavori da lì, cercando di recuperare l’enorme ritardo accumulato? Perché i soggetti che ahinoi abbiamo eletto in quella zona non si muovono subito in tale direzione? Forse che noi del gelese siamo figli di un dio minore? In particolare la giunta del sindaco Cristoforo Greco, il Comune di Vittoria etc., la deputazione regionale e nazionale, il presidente ANCE e quello del consorzio della nostra provincia di Caltanissetta, e specialmente il vice ministro dei trasporti, peraltro nisseno, Giancarlo Cancelleri, dove sono? Cosa fanno? Dormono? Battano finalmente un colpo tal …signori, e non ci facciano pentire di averli votati!! Facciano approvare i progetti, e subito, dal versante gelese, con i relativi finanziamenti, e allora ….avanti tutta! Quale solerzia stanno dimostrando per l’autostrada anche e soprattutto da Gela tutti questi …signori, se si pensa che soprattutto gli amministratori locali devono essere interpreti dei bisogni delle popolazioni che amministrano, e quindi, all’occorrenza, devono fare …anche la voce grossa con chi di dovere!? E la magistratura, come anche le forze dell’ordine, vigilino con molta attenzione su tale settore di lavori pubblici, spesso “…pascolo” di malaffare in passato, facendo pure scattare le manette, ove occorra!
    Sveglia

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Social

24,800FansMi piace
691FollowerSegui
392FollowerSegui
652IscrittiIscriviti
- Pubblicità -

Ultimi Articoli