fbpx

Avviso 22, quasi 1.600 tirocinanti rimasti senza occupazione

Il portavoce Lauria. "Ci sono 189 pratiche che rischiano di non essere più pagate dall'assessorato regionale del Lavoro, con nuovi disoccupati nonostante il tirocinio svolto e poche assunzioni: solo 170 su 1.741 tirocinanti"

“Sarebbero 189 le pratiche che rischiano di non essere più pagate dall’assessorato regionale del Lavoro, con nuovi disoccupati nonostante il tirocinio svolto e poche assunzioni: solo 170 su 1.741 tirocinanti. In 1.555 siamo rimasti senza alcuna occupazione e con nessuna speranza, né risposte dalle istituzioni delle politica regionale siciliana”. Lo sostiene Oreste Lauria, portavoce dei tirocinanti dell’Avviso 22 della Regione Siciliana. “La situazione è ben lontana dell’essere risolta, 189 tirocinanti dopo tre anni sono rimasti ancora senza alcun pagamento a tirocinio concluso. Addirittura 89 pratiche  sarebbero in bilico e rischiano di non essere più pagate. Si prevede il taglio definitivo dell’indennità”. Lauria, che chiede l’intervento del presidente della Regione, Renato Schifani, perché si trovi una soluzione per garantire i diritti costituzionali dei tirocinanti, ricorda che “migliaia di ragazzi disoccupati sono stati lasciati in mezzo ad una strada dopo essere stati formati e poi sfruttati come lavoratori a basso costo”.

Sarebbero disponibili “fondi residui per 18 milioni di euro”

A quanto pare di questa anomalia non vuole occuparsi nessuno. “Più volte avevo chiesto interventi urgenti al governo regionale – prosegue il portavoce dei tirocinanti – e anche l’intervento del parlamento regionale, facendo riferimento alle problematiche preesistenti. Molti dei tirocinanti sono stati costretti a percepire il reddito di cittadinanza come unica fonte di sussistenza e fra pochi mesi resteranno senza un aiuto. Per altri invece nessun sostegno è stato pensato per accedere al mondo del lavoro. Resteremo disoccupati e in una condizione di disagio sociale con grandi difficoltà economiche ad andare avanti”. Secondo Lauria, ci sarebbero anche fondi utilizzabili: si tratta di “22 milioni di euro inviati dall’Unione europea per finanziare  progetti per l’occupazione. I residui per un valore di 18 milioni di euro dello stesso avviso non sono stati reinvestiti sull’occupazione degli stessi tirocinanti regionali”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Business, Lavoro, Ambiente, Legalità e Sicurezza. FocuSicilia ha l'obiettivo di raccontare i numeri dell'isola più grande del Mediterraneo. Valorizzare il meglio e denunciare il peggio, la Sicilia dei successi e degli insuccessi. Un quotidiano che crede nello sviluppo sostenibile di una terra dalle grandi potenzialità, senza nasconderne i problemi.

DELLO STESSO AUTORE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Social

25,010FansMi piace
712FollowerSegui
392FollowerSegui
679IscrittiIscriviti
- Pubblicità -

Ultimi Articoli