fbpx

Babysitter e congedi: il decreto anti-coronavirus per le famiglie

Bonus babysitter, congedi e permessi retribuiti per tutelare la famiglia. È quanto stabilito dal Decreto Cura Italia

Scuole chiuse e genitori che continuano a lavorare (anche da casa). Il decreto Cura Italia punta a sostenere le famiglie alle prese con le conseguenze delle restrizioni legate al coronavirus.

Congedo parentale

È possibile avere per 15 giorni un congedo parentale straordinario, fruibile alternativamente da uno dei due genitori. Verrà corrisposta un’indennità pari al 50 per cento della retribuzione a famiglie con figli di età fino ai 12 anni. Il limite di età non si applica in riferimento ai figli con disabilità. Il congedo è attribuito se non ci sono altri strumenti di sostegno al reddito.I genitori con figli minori, di età compresa tra i 12 e i 16 anni, hanno diritto di astenersi dal lavoro (senza rischiare il licenziamento) ma senza corresponsione di indennità.

Voucher babysitter

In alternativa ai congedi, è previsto un bonus babysitter di 600 euro per nuclei familiari con figli fino a 12 anni di età. Il bonus che sale a mille euro per i lavoratori del settore sanitario e per le forze dell’ordine impegnati nell’emergenza.

Modalità di richiesta

Per i dipendenti del settore privato e gli autonomi, il bonus babysitter si richiede all’Inps e si eroga attraverso il “libretto famiglia”, mentre per i lavoratori pubblici saranno le singole Pa di riferimento dei dipendenti a indicare la modalità di fruizione del congedo o l’erogazione del voucher.

Permessi retribuiti

Il numero dei giorni di permesso mensile retribuito in base alla legge 104 è stato incrementato di ulteriori dodici giorni per i mesi di marzo e aprile. A partire dal 5 marzo, i genitori lavoratori dipendenti del settore pubblico o privato accreditato hanno diritto a un congedo dal lavoro indennizzato. L’erogazione dell’indennità e la modalità di fruizione sono a carico dell’amministrazione pubblica con la quale intercorre il rapporto di lavoro. 

- Pubblicità -

DELLO STESSO AUTORE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Iscriviti alla newsletter

Social

18,249FansMi piace
313FollowerSegui
311FollowerSegui
- Pubblicità -

Ultimi Articoli