Black Friday e Cyber Monday: i siciliani che approfitteranno degli sconti in vista del Natale sono il 49 per cento, in crescita rispetto al 46,1 per cento del 2022. Il 30,2 per cento si dichiara ancora indeciso (era il 35,9 per cento nel 2022), mentre il 12 per cento dei siciliani non acquisterà regali in vista delle Festività. Il resto non sa ancora cosa farà. Sono alcuni dati che arrivano dall’Ufficio studi di Confcommercio e legati a questo particolare periodo di sconti diventato una costante anche in Sicilia.
Vendite online in aumento
I siciliani che effettueranno acquisti per i regali di Natale in queste giornate sono in prevalenza donne (56 per cento), di età compresa tra i 18 e i 34 anni (61 per cento) e vivono nelle città metropolitane (Palermo, Catania, Messina, il 62 per cento). “Con lo sguardo rivolto ai numeri degli anni passati – sottolinea il presidente di Confcommercio Sicilia, Gianluca Manenti – l’attesa per l’evoluzione delle vendite online è proiettata, anche nella nostra isola, a una crescita esponenziale anche per il 2023, considerati i presupposti storico economici legati all’attualità, in concomitanza con l’aumento della facilità di utilizzo dei siti web e la maggiore efficienza del servizio di spedizione. Sempre più aggiornato nell’uso della tecnologia, il consumatore siciliano di oggi è più preparato al risparmio dopo gli avvenimenti difficili di questi ultimi anni. Secondo le prime statistiche NielsenIQ pervenute al nostro Centro studi, il settore che godrà maggiormente dell’attenzione dei consumatori sarà il fashion e-commerce (38 per cento), seguito da acquisti di dispositivi elettronici (32 per cento) e dai prodotti di bellezza e profumi con il 18 per cento. Il resto per altre tipologie di prodotti. Inoltre, possiamo dire che sarà la sostenibilità a guidare, in queste particolari giornate, le scelte di acquisto: il 47 per cento opterà per prodotti che durano di più nel tempo, mentre il 39 per cento ha dichiarato che acquisterà per di più da aziende locali”.
Il Black Friday e l’impatto sulle abitudini dei siciliani
Anche in Sicilia molti negozi e siti di e-commerce hanno proposto sconti e offerte per tutta la settimana che sta precedendo il Black Friday (Black week), ovvero dal 17 al 23 novembre, durante l’intero weekend del Black Friday (dal 24 al 26 novembre) e fino al Cyber Monday 2023 che si terrà lunedì 27 novembre 2023. Per quanto riguarda gli operatori della moda, Confcommercio Sicilia stima un volume d’affari in linea con quello del 2022, che solo per i prodotti di questo settore si aggira sui 20-25 milioni di euro. “Abbiamo preso atto – dice ancora il presidente Manenti – che il Black Friday ha impattato, già negli anni scorsi, sulle abitudini di acquisto dei siciliani. E lo farà ancora di più quest’anno. Ma impatta anche sulle scelte degli operatori, in particolare della moda, che devono rispondere a difficoltà differenti emerse nel recentissimo passato, non ultima la prolungata stagione calda che rischia di fare rimanere invenduta buona parte delle scorte di magazzino della stagione autunno-inverno. Ciascun operatore è libero di scegliere la migliore strategia per la sua clientela e la sua azienda, ma va da sé che quest’evento, che dovrebbe durare in giorni ben precisi, per taluni, soprattutto sul web, dura anche una settimana e oltre. E questo determina disequilibri non facilmente compensabili”.
Bobis: unire negozi di vicinato ed e-commerce
Cosa fare per i negozi di vicinato che subiscono la concorrenza dell’e-commerce? “Stiamo sfruttando un’idea nata per caso – dice ancora il presidente Manenti – quella della start up Bobis che sta per Book online, buy in store. E’ l’idea venuta in mente a tre giovani imprenditori che, cercando un computer un po’ particolare da acquistare, e dopo aver girato invano i mega store più noti, alle fine lo hanno trovato nel negozio di elettronica del quartiere. Francesco Fioravanti (ceo), Jacopo Marotti (cco) e Paola Todisco (cmo) hanno fondato questa realtà per aiutare i negozi di prossimità a sostenere la concorrenza dell’e-commerce. In che modo? Vogliono coniugare lo shopping tradizionale con l’esperienza dell’online. Attraverso questa piattaforma le attività di prossimità diventano come un grande centro commerciale. Infatti, Bobis offre ai titolari di partita Iva la possibilità di creare una vetrina digitale per i propri prodotti. Gli utenti possono vederli online, prenotarli e poi andarli a ritirare nel negozio vicino casa. Chiari i vantaggi: nessuna sorpresa di trovarsi qualcosa che non corrisponde all’immagine, si evitano i resi e si riducono le emissioni di Co2 legate alle consegne. Noi di Confcommercio Sicilia abbiamo concluso a luglio un accordo con Bobis che, tra l’altro, ha ricevuto il premio Innovazione America”.