fbpx

Stretto, sciopero Blu jet

Filt Cgil e Uil Trasporti hanno proclamato uno sciopero del personale dei trasporti ferroviari nello Stretto di Messina, dalle 21 di giovedì 24 ottobre alle 21 di venerdì 25 ottobre

Le segreterie regionali dei sindacati Filt Cgil e Uil Trasporti hanno proclamato uno sciopero del personale Blu Jet, dalle 21 di giovedì 24 ottobre alle 21 di venerdì 25 ottobre. Nel corso delle 24 ore di sciopero non saranno garantite le coincidenze con i treni a lunga percorrenza in partenza e arrivo a Villa San Giovanni. Si tratta del secondo sciopero del personale della compagnia appartenente al gruppo Ferrovie dello Stato dopo quello del 20 settembre, che aveva visto una partecipazione del 90 per cento. Senza, però, ottenere esiti nella vertenza contrattuale.

I sindacati chiedono applicazione del contratto ferroviario

I sindacati, in rappresentanza dei 90 lavoratori della società di navigazione dello Stretto di Messina, rivendicano l’applicazione del contratto collettivo di lavoro del comparto ferroviario, in sostituzione di quello attuale dei marittimi. Contratto che, spiegano i sindacati, sia sotto l’aspetto economico e soprattutto sotto l’aspetto delle tutele normative presenta carenze rispetto al contratto delle attività ferroviarie. I dipendenti, pur svolgendo un servizio pubblico di continuità territoriale ferroviaria come recita lo statuto della società, non viene applicato il contratto nazionale del comparto ferroviario al pari dei lavoratori di Rfi impiegati nel servizio di traghettamento dei convogli, ma il contratto dei marittimi. “La Blu Jet srl – si legge sul sito ufficiale della società – è una società soggetta a Direzione e coordinamento di Rfi spa, che ne detiene l’intera proprietà, avente l’obiettivo di attuare quanto previsto dall’articolo 47, comma 11bis, del Decreto Legge numero 50 del 24 aprile 2017: il servizio di collegamento territoriale sullo Stretto di Messina con l’utilizzo di mezzi navali veloci. Costituitasi ad agosto 2018, a seguito procedura di scissione del ramo d’azienda della Bluferries srl, anch’essa di proprietà unica dirfi spa, dal 1 maggio 2019 Blu Jet effettua il collegamento delle città di Messina e Villa San Giovanni con un programma di 10 coppie di corse nei giorni feriali e 7 coppie di corse sabato, domenica e festivi” 

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Business, Lavoro, Ambiente, Legalità e Sicurezza. FocuSicilia ha l'obiettivo di raccontare i numeri dell'isola più grande del Mediterraneo. Valorizzare il meglio e denunciare il peggio, la Sicilia dei successi e degli insuccessi. Un quotidiano che crede nello sviluppo sostenibile di una terra dalle grandi potenzialità, senza nasconderne i problemi.

DELLO STESSO AUTORE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Iscriviti alla newsletter

Social

20,945FansMi piace
511FollowerSegui
338FollowerSegui
- Pubblicità -

Ultimi Articoli