fbpx

Bonus figlio 2021, pubblicato l’avviso del Comune di Catania. Chi può richiederlo

Al via l'iter per il contributo di mille euro per i bambini nati o adottati quest'anno. La domanda può essere scaricata dal sito istituzionale o ritirata nei centri multizonali

È stato pubblicato online sul sito istituzionale del Comune di Catania l’avviso dell’assessorato regionale alla Famiglia, comprensivo dello schema di domanda, per l’assegnazione del bonus di mille euro per i bambini nati, o adottati, nel 2021. Il beneficio sarà erogato tramite richiesta da presentare nei centri multizonali di appartenenza, al protocollo generale di piazza Duomo oppure tramite pec (all’indirizzo “comune.catania@pec.it”), con tre scadenze: il 27/08/2021, per i bambini nati dal 01/01/2021 al 30/06/2021; il 29/10/2021, per i nati dal 01/07/2021 al 30/09/2021; il 28/01/2022 per i nati dal 01/10/2021 al 31/12/2021.

I requisiti per la domanda

Può presentare l’istanza un genitore o, in caso di impedimento, chi esercita la potestà parentale, in possesso dei seguenti requisiti: cittadinanza italiana o comunitaria ovvero, titolarità di permesso di soggiorno; residenza nel territorio della Regione Siciliana al momento del parto o dell’adozione; per i titolari del  permesso di soggiorno, residenza nel territorio della Regione Siciliana da almeno dodici mesi al momento del parto; nascita del bambino nel territorio della Regione Siciliana; indicatore Isee dell’intero nucleo familiare del richiedente non superiore a tremila euro.

Le modalità per le graduatorie

Le graduatorie saranno redatte sulla base della stima del parametro reddituale (i nuclei familiari con minor reddito Isee avranno la priorità) e del numero dei componenti del nucleo familiare (priorità per i nuclei con maggior numero di componenti) e, a parità di requisiti, tenendo conto dell’ordine cronologico di nascita dei bambini. La domanda può essere scaricata dal sito internet del comune, sezione Avvisi, oppure ritirata, su appuntamento, nei centri multizonali.

I documenti da preparare

La documentazione da allegare comprende la fotocopia del documento di riconoscimento del sottoscrittore in corso di validità; l’attestato indicatore Isee dell’intero nucleo familiare, rilasciato dagli uffici abilitati; per i soggetti extracomunitari, copia del permesso di soggiorno in corso di validità; copia dell’eventuale provvedimento di adozione. Maggiori informazioni possono essere richieste alla Direzione Famiglia e politiche sociali del Comune, al recapito telefonico 095 7422664, ed al Centro multizonale di appartenenza. È possibile anche consultare la pagina tematica del sito istituzionale.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Business, Lavoro, Ambiente, Legalità e Sicurezza. FocuSicilia ha l'obiettivo di raccontare i numeri dell'isola più grande del Mediterraneo. Valorizzare il meglio e denunciare il peggio, la Sicilia dei successi e degli insuccessi. Un quotidiano che crede nello sviluppo sostenibile di una terra dalle grandi potenzialità, senza nasconderne i problemi.

DELLO STESSO AUTORE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Social

25,010FansMi piace
712FollowerSegui
392FollowerSegui
679IscrittiIscriviti
- Pubblicità -

Ultimi Articoli