fbpx

“Bonus psicologo”, graduatorie pronte. In Sicilia ne usufruiranno in tremila

L'Istituto di previdenza ha approvato le richieste per il “Contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia”. Alla Sicilia sono stati assegnati poco più di due milioni di euro, validi per glia venti diritto per un contributo di singole sessioni da 50 euro, e un massimo di 600

L’istituto nazionale di previdenza Inps ha completato la fase di analisi delle oltre 395 mila richieste pervenute per il “Contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia”. A usufruire effettivamente del bonus introdotto dal decreto-legge 30 dicembre 2021, numero 228, e poi convertito con modificazioni dalla legge 25 febbraio 2022, numero 15, saranno 41.657 persone, per una erogazione totale di 25 milioni di euro.

Alla Sicilia assegnati poco più di due milioni di euro

Il beneficio è destinato ai cittadini richiedenti con Isee non superiore ai 50 mila euro, è volto a sostenere le spese di assistenza psicologica di coloro che, nel periodo delicato della pandemia e della correlata crisi economica, hanno visto accrescere le condizioni di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica, e in Sicilia saranno 3.356 i soggetti che ne potranno usufruire. Inps ha infatti diffuso oggi con il messaggio n. 4446 i dati relativi alla ripartizione del contributo per regione, con l’Isola che vede una assegnazione di 2.014.103 euro, per un importo massimo teorico di 600 euro ciascuno. Le domande, ricorda Inps, “sono state accolte sulla base della percentuale di budget assegnato regionalmente all’indennità, con priorità per gli Isee più bassi. A parità d’Isee, si è seguito il criterio cronologico di presentazione delle istanze”.

Le istruzioni per accedere al contributo

Inps ha anche diffuso le istruzioni valide per chi potrà usufruire del bonus. “Gli interessati – si legge nella nota dell’Istituto – accedendo al ‘Punto di accesso alle prestazioni non pensionistiche’ sul sito www.inps.it, possono visionare l’esito della richiesta presentata e, in caso positivo, l’importo assegnato e il codice univoco da utilizzare entro 180 giorni per usufruire del bonus e sostenere le sessioni di psicoterapia. Al momento della prenotazione della seduta, il beneficiario deve comunicare il codice al professionista, il quale provvederà ad associarlo al beneficiario al momento della prenotazione della seduta nel servizio online.
Il bonus psicologo 2022 spetta per un importo massimo di 50 euro per ogni seduta di psicoterapia fino a concorrenza della somma assegnata. Per facilitare l’utilizzo del servizio da parte di beneficiari e professionisti, l’Inps ha predisposto delle apposite guide, disponibili col messaggio al seguente link L’Istituto erogherà la prestazione agli aventi diritto in base alle graduatorie regionali, dopo aver verificato l’avvenuto trasferimento delle risorse economiche da parte delle Regioni/Province autonome. In caso di mancato o parziale trasferimento l’erogazione sarà sospesa in attesa del trasferimento”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Business, Lavoro, Ambiente, Legalità e Sicurezza. FocuSicilia ha l'obiettivo di raccontare i numeri dell'isola più grande del Mediterraneo. Valorizzare il meglio e denunciare il peggio, la Sicilia dei successi e degli insuccessi. Un quotidiano che crede nello sviluppo sostenibile di una terra dalle grandi potenzialità, senza nasconderne i problemi.

DELLO STESSO AUTORE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Iscriviti alla newsletter

Social

21,128FansMi piace
511FollowerSegui
349FollowerSegui
- Pubblicità -

Ultimi Articoli