fbpx

Case vacanza: in Sicilia i prezzi aumentano meno che in Italia

Il mercato immobiliare delle abitazioni sul mare è dinamico in Italia, con aumenti dell'1,7 per cento, mentre nell'Isola resta più contenuto e addirittura diminuisce in provincia di Messina. Palermo e Trapani le zone più ambite da turisti e investitori anche esteri

Mercato delle case-vacanza al mare “decisamente dinamico”, secondo Tecnocasa che conferma l’aumento dei prezzi dell’1,7 per cento nazionale, con una domanda sempre orientata su bilocali e trilocali, dopo il lockdown sta virando sempre di più sulle soluzioni indipendenti, le cui compravendite sono in aumento negli ultimi tre anni. A completare il quadro, il ritorno degli stranieri (americani, francesi e nord Europa), sempre più interessati all’acquisto di una casa vacanza in Italia. Più contenuto, rispetto alla media nazionale, il mercato immobiliare della casa vacanza in Sicilia, dove l’aumento dei prezzi è dello 0,9 per cento: in calo dell’1 per cento le case in provincia di Messina, in aumento del 2,5 per cento quelle in provincia di Palermo e dello 0,9 per cento le zone turistiche in provincia di Trapani.

I prezzi di Giardini Naxos battono Taormina

Il mercato della casa vacanza a Giardini Naxos, i cui prezzi sono in diminuzione dell’8,1 per cento, vede protagonisti persone residenti in Sicilia ma anche tanti che provengono da fuori regione e che acquistano sia per utilizzo proprio sia per mettere a reddito. In quest’ultimo caso si cercano soluzioni dal valore inferiore a 100 mila euro, acquistabili soprattutto a Giardini Naxos dove i prezzi sono più contenuti rispetto a Taormina. In aumento le richieste in arrivo dai paesi esteri. Le zone più ricercate a Giardini Naxos sono Naxos, Schisò e San Giovanni dove una soluzione fronte mare si scambia a prezzi medi di 3.000 euro al mq. Nelle strade parallele, allontanandosi dal mare, si arriva a 2.200 euro al mq, secondo quanto rilevato dall’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa. A Taormina, tra le zone più ricercate c’è Arco dei Cappuccini i cui valori si aggirano tra i 3.000 e i 3.500 euro/mq. Sul lungomare di Taormina ci sono anche palazzi indipendenti e semindipendenti, con attività commerciale al piano terra e appartamenti ai piani superiori.

Kite surf: case ricercate a Trapani, Marsala e Mazara

Provincia di Trapani A Marsala i prezzi sono cresciuti dell’8,3 per cento nella seconda parte del 2021. Gli acquisti di casa vacanza si concentrano sul litorale che va da Marsala a Trapani e da Marsala a Mazara del Vallo. Nel primo tratto (contrada Spagnola e contrada Birgi) si concentrano numerosi acquisti di casa vacanza e di case per investimento. Infatti, in questo tratto si concentrano numerose scuole di kite surf che attirano atleti da ogni parte del mondo. Alcuni di questi poi acquistano per trascorrere dei periodi durante l’anno e praticare il proprio sport preferito. Gli acquirenti arrivano da Milano, Trento, Bologna ma ce ne sono anche numerosi provenienti dal Nord Europa (polacchi, ungheresi e ucraini). A titolo di esempio una porzione di bifamiliare da 100 mq con spazio esterno si compravende a 80 mila euro. Sul versante verso Mazara si registrano maggiormente acquisti di casa vacanza da parte di acquirenti locali. I prezzi in generale vanno da un minimo di 250 euro al mq fino ad un massimo di 900 euro al mq. Le nuove costruzioni, in corso su entrambi i litorali, hanno prezzi medi di 1.300- 1.400 euro al mq.

A Scopello dal Nord Italia e dall’estero

Prezzi stabili nella seconda parte del 2021 a Castellammare del Golfo e a Scopello dove si segnala un incremento della domanda di casa vacanza, soprattutto di soluzioni indipendenti. Se lo zoccolo duro della domanda arriva soprattutto dalla provincia di Palermo, si contano anche numerosi acquirenti dal Nord Italia e dall’estero, in particolare Nord Est e Americani. Anche gli investitori hanno ripreso ad acquistare, dopo lo stop degli anni precedenti. In genere investono cifre intorno a 100 mila euro per acquistare case indipendenti che si sviluppano su più piani. Il budget da destinare alla casa vacanza si aggira intorno a 120-160 mila euro. L’aumento di richiesta di soluzioni indipendenti sta portando gli acquirenti a ricercare abitazioni più lontano dal mare. Se ne possono trovare a 80-100 mila euro. Prospettive di aumento dei prezzi per la zona di Fraginesi, a monte di Scopello. A Scopello, infatti, il Piano di assetto idrogeologico ha aumentato il vincolo di edificabilità e di conseguenza non si potrà più edificare. L’offerta non potrà aumentare e i prezzi si alzeranno. Questo spingerà gli acquirenti con budget contenuto ad acquistare a Fraginesi, unica zona dove si sta ancora edificando e dove il nuovo costa 2.000-2.500 euro al mq.

Tonnara di Scopello: prezzi fino a 6.000 euro al mq

Attualmente a Scopello i valori possono andare da 3.500 a 4.500 euro al mq nella parte bassa a 5.000- 6.000 euro al mq per le soluzioni posizionate presso la Tonnara dove l’offerta è molto bassa. Invariate le quotazioni delle abitazioni a Castellammare del Golfo: nel centro storico i valori arrivano a 4.000-4.500 euro al mq nella zona intorno al porto intesa come la Marina di Castellammare e 3.000-3.500 euro al mq intorno al Castello. Valori di 5.000 euro al mq a Cala Mazzo di Sciacca che sorge a ridosso della “Riserva dello Zingaro”. Quotazioni più basse per le case di San Vito lo Capo dove si registrano valori medi di 3.000 € al mq. Elevata la richiesta di locazione turistica e, negli ultimi tempi, sono in aumento quelle di ville indipendenti con piscina. Per una settimana in estate si possono toccare anche valori di 3000 € a settimana.

- Pubblicità -
Agostino Laudani
Agostino Laudani
Giornalista professionista, nato a Milano ma siciliano da sempre, ho una laurea in Scienze della comunicazione e sono specializzato in infografica. Sono stato redattore in un quotidiano economico regionale e ho curato la comunicazione di aziende, enti pubblici e gruppi parlamentari. Scegliere con accuratezza, prima di scrivere, dovrebbe essere la sfida di ogni buon giornalista.

DELLO STESSO AUTORE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Iscriviti alla newsletter

Social

20,945FansMi piace
511FollowerSegui
339FollowerSegui
- Pubblicità -

Ultimi Articoli