fbpx

Catania, al via le domande di Bonus economico per i caregiver dei disabili

Il contributo, una tantum, verrà erogato nei limiti delle risorse stanziate ed indicate nel bilancio regionale, sulla base del numero di istanze presentate. I dettagli della domanda

I caregiver familiari dei disabili gravi e dei disabili gravissimi residenti nei Comuni del Distretto Socio Sanitario 16 (Catania – Misterbianco e Motta Santa Anastasia), con i requisiti di ammissibilità, possono presentare istanza di contributo economico le sedi di Servizio Sociale dei comuni di residenza. Per i cittadini del Comune di Catania la domanda può essere presentata nei centri multizonali di Via Zurria 67, Via Messina 30; Via Pier Giorgio Frassati 2; Via Leonardo Vigo 43. Il contributo, una tantum, verrà erogato nei limiti delle risorse stanziate ed indicate nel bilancio regionale, sulla base del numero di istanze richieste sia per i caregiver dei soggetti disabili gravi, sia per i caregiver dei soggetti disabili gravissimi.

I dettagli della domanda

Il modulo della domanda, scaricabile sui siti istituzionali di ciascuno dei tre Comuni, va corredato con la documentazione descritta nell’istanza, in busta chiusa con la dicitura “Contiene dati sensibili”, secondo se trattasi di caregiver di un disabile grave o gravissimo. Le istanze dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del 30 novembre 2022; le Amministrazioni comunali di residenza effettueranno controlli a campione dei dati forniti dai richiedenti, attraverso gli organi competenti.

Chi è il “caregiver”

La legge definisce caregiver familiare “la persona che assiste e si prende cura del coniuge, dell’altra parte dell’unione civile tra persone dello stesso sesso (legge n. 76/2016) o del convivente di fatto, un familiare o di un affine entro il secondo grado che, a causa di malattia, infermità o disabilità, anche croniche e degenerative, non sia autosufficiente e in grado di prendersi cura di sé, sia riconosciuto invalido in quanto bisognoso di assistenza globale e continua di lunga durata o sia titolare di indennità di accompagnamento”, ai sensi della legge n. 205/2017 art. 1. Sono caregiver anche i soggetti che assistono le persone di cui all’art. 33, comma 3 della Legge n. 104/92. Per scaricare il modulo di istanza altre informazioni consultare il sito internet del Comune di Catania all’apposito link.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Business, Lavoro, Ambiente, Legalità e Sicurezza. FocuSicilia ha l'obiettivo di raccontare i numeri dell'isola più grande del Mediterraneo. Valorizzare il meglio e denunciare il peggio, la Sicilia dei successi e degli insuccessi. Un quotidiano che crede nello sviluppo sostenibile di una terra dalle grandi potenzialità, senza nasconderne i problemi.

DELLO STESSO AUTORE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Iscriviti alla newsletter

Social

20,945FansMi piace
511FollowerSegui
341FollowerSegui
- Pubblicità -

Ultimi Articoli