fbpx

Catania, entro giugno presentazione progetti Democrazia partecipata 2024

Il Comune di Catania ha avviato la procedura per la democrazia partecipata per l’anno 2024, invitando i cittadini a elaborare e presentare proposte e idee progettuali. I dettagli

C’è tempo fino alle ore 12:00 del 30 giugno prossimo per presentare i progetti relativi alla Democrazia Partecipata 2024 nel Comune di Catania. Dopo una verifica d’ufficio della loro ammissibilità, saranno sottoposti a votazione popolare. L’amministrazione comunale ha già avviato la procedura per la democrazia partecipata per l’anno 2024, invitando i cittadini che abbiano compiuto il 16° anno di età residenti nel territorio comunale, nonché le persone giuridiche portatrici di interessi diffusi, quali associazioni, fondazioni, comitati, circoli, istituti scolastici, enti religiosi e privati che abbiano sede legale e operativa nel territorio comunale, a elaborare e presentare proposte e idee progettuali per la realizzazione di azioni e interventi specifici.

Democrazia partecipata 2024, i progetti a Catania

Per l’esecuzione dei progetti individuati attraverso il percorso partecipativo, nelle more della determinazione del 2% dei trasferimenti regionali di parte corrente dell’anno in corso, facendo riferimento all’anno 2023, il budget disponibile è fissato in circa 200 mila euro. Gli Ambiti Tematici, oggetto delle proposte progettuali da formulare, sono stati così individuati: ambiente, rigenerazione urbana e innovazione tecnologica; attività socio-culturali, turistiche e sportive; interventi di manutenzione urbana e di beni comuni e culturali; lavori pubblici, efficientamento energetico, mobilità; politiche del lavoro, sociali, educative e giovanili; politiche economiche e di sviluppo del territorio.

Come partecipare alla selezione dei progetti

Ogni soggetto, potrà presentare una sola scheda di partecipazione, indicando una singola proposta, osservazione o progetto, esclusivamente mediante l’utilizzo della scheda di partecipazione, allegata all’avviso pubblico, che potrà anche essere ritirata presso l’Ufficio per le Relazioni con il Pubblico nella sede Municipale o scaricata direttamente dal sito web istituzionale alla voce “Avvisi”. Tale scheda potrà essere inviata tramite posta elettronica certificata, all’indirizzo: comune.catania@pec.it a mezzo raccomandata o consegnata direttamente all’Ufficio Protocollo Generale di Palazzo degli Elefanti, entro le ore 12,00 del 30 giugno 2024. L’avviso pubblico e ulteriori informazioni sono reperibili all’apposito link.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Business, Lavoro, Ambiente, Legalità e Sicurezza. FocuSicilia ha l'obiettivo di raccontare i numeri dell'isola più grande del Mediterraneo. Valorizzare il meglio e denunciare il peggio, la Sicilia dei successi e degli insuccessi. Un quotidiano che crede nello sviluppo sostenibile di una terra dalle grandi potenzialità, senza nasconderne i problemi.

DELLO STESSO AUTORE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Social

25,010FansMi piace
712FollowerSegui
392FollowerSegui
679IscrittiIscriviti
- Pubblicità -

Ultimi Articoli