fbpx

Catania, un “hub intermodale” per bus all’aeroporto, approvato il progetto

Approvato in via amministrativa il progetto definitivo dell’hub intermodale per gli autobus che dovrà sorgere nei pressi dell'aeroporto di Fontanarossa di Catania. Lo ha annunciato il sindaco Enrico Trantino

Approvato in via amministrativa il progetto definitivo dell’hub intermodale che dovrà sorgere nei pressi dell’aeroporto di Fontanarossa di Catania. La struttura, come annunciato dal sindaco Enrico Trantino, sarà “in corrispondenza dell’attuale parcheggio AMTS. Si tratta di un’importante opera che permetterà l’interscambio tra la metropolitana (una volta prolungata la rete fino all’aeroporto), gli autobus extraurbani e la Ferrovia”. Il progetto, opera di un raggruppamento con One Works di Milano, insieme alla Stancanelli Russo Associati e alla Comma Engineering Società Cooperativa di Ingegneria di Catania era stato aggiudicato nel dicembre 2022, durante la precedente amministrazione. L’importo stimato per l’opera è di 5 milioni di euro.

“Eviterà l’accesso degli autobus di linea in città”

“La scelta progettuale – prosegue il sindaco di Catania, che sottolinea come l’iter sia partito dalla precedente amministrazione in cui lui era assessore ai Lavori pubblici – è stata decisa da una giuria, a seguito di concorso. La procedura adesso prevede la redazione del progetto esecutivo e, di seguito, la gara e l’esecuzione lavori. Una volta completata, eviterà l’accesso in città di tante auto e degli autobus di linea, così alleggerendo il traffico cittadino. Capisco ci vuole molto altro, ma nessuno potrà mettere in dubbio il nostro dinamismo”, conclude Trantino.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Business, Lavoro, Ambiente, Legalità e Sicurezza. FocuSicilia ha l'obiettivo di raccontare i numeri dell'isola più grande del Mediterraneo. Valorizzare il meglio e denunciare il peggio, la Sicilia dei successi e degli insuccessi. Un quotidiano che crede nello sviluppo sostenibile di una terra dalle grandi potenzialità, senza nasconderne i problemi.

DELLO STESSO AUTORE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Social

25,010FansMi piace
712FollowerSegui
392FollowerSegui
679IscrittiIscriviti
- Pubblicità -

Ultimi Articoli