fbpx

Cgil: “Gestione pubblica per i rifiuti”

In Sicilia "si sono create sovrastrutture che hanno alimentato clientele, favorito gli affari illeciti". Lo afferma il segretario regionale del sindacato Alfio Mannino

“Sui rifiuti in Sicilia la storia si ripete a dimostrazione che in questi anni nulla è cambiato. A questo punto
l’unica strada da percorrere è rendere a gestione pubblica impiantistica e discariche”. Lo dice il segretario generale della Cgil Sicilia, Alfio Mannino, a proposito dell’inchiesta della procura di Catania sulla discarica di Lentini che ha portato a 9 misure cautelari e a un sequestro per 116 milioni.

Mannino: “Le sovrastrutture hanno creato clientele”

“Quest’ultima vicenda – rileva Mannino- dimostra che la logica e la pratica degli affari continua a imperare su un settore importante che potrebbe  produrre sviluppo e lavoro. E questo- sottolinea – perché non c’è stato un ragionamento serio sulla gestione del ciclo integrato a discapito dell’efficienza ma soprattutto della trasparenza e della legalità”.  Il segretario della Cgil rileva che “si è prevalentemente intervenuti  sulla governance creando sovrastrutture che hanno alimentato clientele, favorito gli affari anche quelli illeciti e le infiltrazioni mafiose,  nonostante  le denunce e gli allarmi da più parti e una lettura inequivocabile della Commissione  regionale antimafia”. “Sarebbe proprio il momento -afferma Mannino- di dire basta a un sistema che favorisce alcuni a discapito di tutti e che  trae origine da un ruolo debole e ambiguo esercitato dalla Regione che ha da un lato abdicato alla sua funzione di indirizzo politico, dall’altro  ha consentito una pratica amministrativa opaca. E’ il momento che si cambi rotta”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Business, Lavoro, Ambiente, Legalità e Sicurezza. FocuSicilia ha l'obiettivo di raccontare i numeri dell'isola più grande del Mediterraneo. Valorizzare il meglio e denunciare il peggio, la Sicilia dei successi e degli insuccessi. Un quotidiano che crede nello sviluppo sostenibile di una terra dalle grandi potenzialità, senza nasconderne i problemi.

DELLO STESSO AUTORE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Iscriviti alla newsletter

Social

20,110FansMi piace
462FollowerSegui
324FollowerSegui
- Pubblicità -

Ultimi Articoli