fbpx

Banca dati anagrafe del Comune aperta ai commercialisti di Palermo

Il testo dell'accordo prevede la possibilità per i professionisti iscritti all’ordine di Palermo di autenticarsi con le proprie credenziali Spid e da lì richiedere i documenti ufficiali necessari

I commercialisti potranno accedere alla banca dati dell’Anagrafe grazie ad una convenzione tra il Comune di Palermo e l’Ordine dei commercialisti provinciali. Potranno ottenere più facilmente certificati come residenza e di stato di famiglia, utili per le attività con la clientela.

Commercialisti di Palermo accedono ai dati con Spid

Il testo prevede la possibilità per i commercialisti iscritti all’ordine di Palermo di autenticarsi con le proprie credenziali Spid e da lì richiedere i documenti ufficiali necessari. Un modo per rendere più snello il lavoro dei professionisti, ma anche per non intasare gli uffici dell’amministrazione. “L’acquisizione diretta dei dati è utile anche per i Commercialisti nello svolgimento di attività professionali”, ha spiegato il presidente Nicolò La Barbera, “come quella di gestore o advisor in procedure di crisi da sovraindebitamento o, ancora, ai fini della predisposizione di dichiarazioni di successione o nell’assistenza fiscale in relazione ai tributi locali”. “Questa convenzione dimostra come questa amministrazione stia lavorando per lo snellimento del lavoro degli uffici attraverso la digitalizzazione di numerose procedure e, soprattutto, creando sinergie utili, come quella con l’Ordine dei commercialisti, per offrire ai cittadini servizi sempre più rapidi ed efficienti”, ha aggiunto il sindaco di Palermo Roberto Lagalla.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Business, Lavoro, Ambiente, Legalità e Sicurezza. FocuSicilia ha l'obiettivo di raccontare i numeri dell'isola più grande del Mediterraneo. Valorizzare il meglio e denunciare il peggio, la Sicilia dei successi e degli insuccessi. Un quotidiano che crede nello sviluppo sostenibile di una terra dalle grandi potenzialità, senza nasconderne i problemi.

DELLO STESSO AUTORE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Social

25,010FansMi piace
712FollowerSegui
392FollowerSegui
679IscrittiIscriviti
- Pubblicità -

Ultimi Articoli