fbpx

Competenze e innovazione, accordo Regione-Artes 4.0

Siglata un'intesa sullo sviluppo di competenze e lanciato il primo bando per i progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale del centro di competenza dedicato alla robotica

Parte da Palermo il primo bando per i progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale del centro di competenza dedicato alla robotica Artes 4.0. Regione Siciliana e Artes 4.0 hanno siglata un’intesa sullo sviluppo di competenze e di innovazioni. La convenzione tra la Sicilia e uno degli otto centri di competenza finanziati in Italia dal ministero dello Sviluppo economico arriva nel giorno del lancio, da parte di Artes 4.0, del primo bando per i progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale in ambito industria 4.0.

Artes 4.0: “Più attenzione al Sud”

“Legare il lancio del primo bando di innovazione del nostro Centro di competenza alla firma a Palermo del protocollo d’intesa con la Regione Siciliana sui temi dello sviluppo di competenze e di innovazioni – spiega Massimo Bergamasco, presidente di Artes 4.0 – rende evidente l’attenzione che Aintendiamo dedicare alle imprese del Sud, finora scarsamente protagonista delle politiche nazionali di sviluppo. Impresa 4.0 potrebbe costituire anche per la Sicilia la chiave di volta per portare sviluppo e investimenti.”

“Nuove esigenze del sistema produttivo”

“La Regione Siciliana – sottolineano gli assessori regionali alla formazione e alle attività produttive Roberto Lagalla e Mimmo Turano – intende agire sinergicamente con tutti i centri di competenza riconosciuti e intende favorire tutte quelle iniziative che, come quella messa in campo da Artes 4.0, puntano a fare crescere in conoscenze e capacità competetiva il nostro tessuto imprenditoriale. L’obiettivo è orientare in maniera efficace le nostre misure d’intervento e la nostra strategia dell’innovazione verso le reali esigenze del nostro sistema produttivo”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Business, Lavoro, Ambiente, Legalità e Sicurezza. FocuSicilia ha l'obiettivo di raccontare i numeri dell'isola più grande del Mediterraneo. Valorizzare il meglio e denunciare il peggio, la Sicilia dei successi e degli insuccessi. Un quotidiano che crede nello sviluppo sostenibile di una terra dalle grandi potenzialità, senza nasconderne i problemi.

DELLO STESSO AUTORE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Iscriviti alla newsletter

Social

20,110FansMi piace
462FollowerSegui
326FollowerSegui
- Pubblicità -

Ultimi Articoli