fbpx

Confindustria Catania, “summer week” delle imprese con settanta studenti

Piccole e grandi realtà imprenditoriali aderenti a Confindustria Catania parteciperanno alla "summer week", ospitando per una settimana, nel periodo estivo, settanta giovani che avranno l’opportunità di sperimentare la quotidianità della vita aziendale

Oltre 70 studenti catanesi parteciperanno quest’anno alla terza edizione del progetto “Summer training week”, l’iniziativa promossa dal Comitato imprenditoria femminile di Confindustria Catania con l’obiettivo di valorizzare i percorsi di orientamento e formazione dei giovani attraverso l’organizzazione di settimane esperienziali in azienda.  Piccole e grandi realtà imprenditoriali del territorio ospiteranno per una settimana, nel periodo estivo, i giovani partecipanti al progetto che avranno l’opportunità di sperimentare la quotidianità della vita aziendale accanto a imprenditori, manager, dirigenti d’azienda e professionisti.

La summer week di Confindustria Catania

“Un modello virtuoso”, ha spiegato la presidente del Comitato, Monica Luca presentando questa mattina l’iniziativa, “che anche quest’anno raccoglie conferme da parte degli istituti scolastici e dei numerosi allievi partecipanti. Tante le aziende che metteranno a disposizione il proprio modello formativo finalizzato a trasmettere valori e competenze professionali qualificanti. Toccare con mano la quotidianità dell’impegno messo in campo da imprenditori e manager, comprendere la complessità delle funzioni aziendali, sarà per i partecipanti un impagabile occasione di arricchimento personale che può fare da volano nella scelta del proprio futuro sia universitario che professionale, avendo anche una migliore consapevolezza di ciò che le nostre realtà aziendali possono offrire e prospettare. Vogliamo veicolare,  attraverso questa esperienza,  il valore dell’identità personale, dell”essere’ qualcuno professionalmente piuttosto che  ‘fare qualcosa’ in mancanza di alternative personali e lavorative”.

“Dialogo tra mondo produttivo e scuola”

Orientamento, cultura d’impresa, motivazione, quindi, le principali parole chiave di un progetto ampiamente sostenuto dal presidente di Confindustria Catania e cofondatrice del Comitato, Cristina Busi, oggi assente per motivi istituzionali, rappresentata per l’occasione dal vicepresidente vicario Franz Di Bella che ha sottolineato il valore strategico del dialogo tra mondo produttivo e scuola per valorizzare i giovani talenti e il territorio. Una valenza formativa, quella del progetto, rimarcata anche negli interventi dei dirigenti e dei docenti degli istituti scolastici partecipanti all’edizione 2024. A prendere la parola sono state Tina Santuccio (Liceo classico “Cutelli”), Tiziana Vecchio (Istituto tecnico “Ferraris”), Elisa Rubino (Liceo scientifico “Galilei”); Donatella Cantone (Istituto “S. Francesco di Sales”) che hanno ricordato come  questa iniziativa  sia per gli studenti una grande occasione di crescita sia professionale che umana.

“Non disperdere i giovani talenti”

Una conferma,  in questa direzione, arrivata anche dagli studenti  Michela Marinaci  (Istituto “S. Francesco di Sales”) ed Enrico Mammino (Liceo “Galilei”) che hanno svolto la loro esperienza formativa nel corso dell’edizione 2023 rispettivamente presso le imprese Ontario e Covei. A seguire le testimonianze aziendali a cura di Mariangela Camarda (Coseap); Erika Todaro (Isola Catania); Valentina Caramanna (Parmalat); Elisabetta Aletta (Randstad Italia); Ada Petringa (Air Liquide Italia Service) e Francesca Cirvilleri (Studio legale “Legal & Business”). Voglio ringraziare le imprenditrici del nostro Comitato, e in particolare le coordinatrici del progetto Patrizia Andrè e Domiziana Murabito“, ha infine concluso Monica Luca, “tutte instancabili protagoniste del successo di un impegno sociale volto a non disperdere giovani talenti, oggi più che mai necessari al progresso e al successo della nostra terra”.

Le imprese che accoglieranno gli studenti

Queste le imprese che accoglieranno gli studenti: Air Liquide Italia Service; Ance Catania; Coseap; Covei; Dolfin;  Ediservice (Qds); GF Costruzioni; Impresa Colombrita; Indìco; Isola Catania; Jeko; Mas Communication; MYes; Metaconsulting; Ontario; Parmalat; Randstad Italia; Samisud; Sibat Tomarchio; Sicilenergia; STMicroelectronics; Taxteam Studio Legale; Studio Legale Legal & Business.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Business, Lavoro, Ambiente, Legalità e Sicurezza. FocuSicilia ha l'obiettivo di raccontare i numeri dell'isola più grande del Mediterraneo. Valorizzare il meglio e denunciare il peggio, la Sicilia dei successi e degli insuccessi. Un quotidiano che crede nello sviluppo sostenibile di una terra dalle grandi potenzialità, senza nasconderne i problemi.

DELLO STESSO AUTORE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Social

25,010FansMi piace
712FollowerSegui
392FollowerSegui
679IscrittiIscriviti
- Pubblicità -

Ultimi Articoli