fbpx

Continuità territoriale zoppa. Alitalia riduce i voli da Comiso

Via ai collegamenti aerei a prezzi fissi per i residenti siciliani seppure con qualche modifica. I conti con le nuove disposizioni per le festività natalizie decise dal Governo

La Sicilia ha la sua continuità territoriale dopo un lungo percorso normativo. A causa delle restrizioni per evitare la diffusione del virus non solo zoppica, ma deve anche fare i conti con le nuove disposizioni per le festività natalizie decise dal Governo. Alitalia inotre, opererà da Comiso con meno voli, almeno fino a marzo. Tuttavia, dal 18 dicembre, i residenti nell’Isola possono volare con tariffe agevolate e fisse. Partenza e arrivo dagli aeroporti di Trapani e Comiso.

Leggi anche – Cancelleri: “La Ragusa-Catania entro il 2021. Il Ponte deve ancora aspettare”

Tanti rinvii a causa del Covid-19

Diversi i tentativi di decollo dei voli in continuità territoriale. La prima partenza era fissata il 15 luglio per Trapani e il primo agosto per Comiso. Così non è stato: i bandi sono stati sospesi e riaperti in piena estate. Il nuovo avvio era previsto il primo novembre, poi è slittato all’1 dicembre, infine al 18. Si ipotizzava già un nuovo slittamento al 2021, come dichiarato dal viceministro Cancelleri a FocuSicilia. È invece arrivata la conferma. Si parte seppure non esattamente come previsto. Da Trapani e da Comiso è possibile raggiungere sei destinazioni del territorio nazionale. Da Trapani si possono raggiungere Ancona, Perugia, e Trieste con la bulgara Tayaranjet, Parma, Brindisi e Perugia con la spagnola Albastar. Da Comiso si può volare a tariffe fisse per Roma e Milano con Alitalia.

Leggi anche – Aerei, tariffe agevolate da Comiso e Trapani

I collegamenti con Trapani

Albastar volerà da Trapani per Brindisi martedì e sabato. Il biglietto d’andata costa 51 euro, 52 quello di ritorno. Identiche le tariffe per Parma, con voli programmati venerdì e domenica. Il volo per Napoli, per ora, sarà solo il martedì. Il costo è di 50 euro verso la città campana e 62 euro il ritorno. La compagnia bulgara ha già annunciato che in questo periodo applicherà le stesse tariffe per esidenti e non. Ha fissato un prezzo di 52 euro per Ancona e Perugia e di 62,16 per Trieste. Inoltre, applicherà uno sconto del 50 per cento al personale sanitario che viaggia per motivi di lavoro legati all’emergenza Covid.

Leggi anche – Continuità territoriale a novembre. “Aiuti ad Alitalia più dannosi del Covid”

Voli e costi da e per Comiso

Per i voli in continuità territoriale da e per Comiso, Alitalia ha chiesto e ottenuto una riduzione, notevole, delle rotazioni da effettuare. Due volte la settimana (quattro rotazioni) da Roma anziché due volte al giorno. Per Milano sono previsti due voli andata/ritorno ogni settimana al posto del giornaliero previsto. La riduzione sarà in vigore fino al 27 marzo sebbene saranno giornalieri dal 18 al 24 dicembre e dal 3 al 10 gennaio. Il volo per Fiumicino è alle ore 18 ogni lunedì e venerdì, il ritorno alle 19,50 negli stessi giorni. Il costo è di 58 euro per l’andata, mentre il ritorno costerà 74 euro. Per Milano, al posto del volo giornaliero andata/ritorno ci sarà un volo bi-settimanale. Parte da Comiso alle 12,40 ogni lunedì e venerdì, da Milano, negli stessi giorni, alle 14.45. Da Comiso a Milano si pagherà 71 euro, da Milano a Comiso 80. Costi ai quali si giunge : le differenti tariffe sono motivate dalle differenti tasse aeroportuali. Le tariffe base, infatti, erano state fissate a 38 euro per Roma, 50 per Milano, con l’aggiunta delle tasse.

Nuovo volo Comiso-Cuneo

Il 17 dicembre è stata inaugurata la tratta Comiso – Cuneo operata da Albastar. Il primo volo è partito da Cuneo per Comiso e poi in triangolare per Trapani. La tariffa è libera perché il collegamento non è incluso . In questa prima fase il Cuneo – Comiso costa 74 euro e il Comiso – Cuneo appena 23. Si volerà anche il 23 dicembre, il 6 e 10 gennaio. Dal 31 gennaio al 25 marzo la rotta avrà una cadenza bisettimanale, domenica e mercoledì.

- Pubblicità -

DELLO STESSO AUTORE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Iscriviti alla newsletter

Social

20,945FansMi piace
511FollowerSegui
338FollowerSegui
- Pubblicità -

Ultimi Articoli