fbpx

Crisi Mar Rosso, Codici: impatto su crociere, verificare le prenotazioni

In caso di cancellazioni di crociere a causa della crisi nel Mar Rosso, scrive l'associazione Codici, "si ha diritto alla restituzione integrale in denaro". I consigli per i consumatori

La situazione nel Mar Rosso, con tensioni militari sempre più forti tra i ribelli Houti e le potenze occidentali, rischia di avere pesanti conseguenze anche sul settore delle crociere. A metterlo nero su bianco è l’associazione dei consumatori Codici. “La situazione è estremamente delicata ed è difficile fare previsioni”, afferma il segretario nazionale Ivano Giacomelli. “Ovviamente c’è una scala di priorità, ma in questi casi bisogna tenere in considerazione tutto e per tutto. Intendiamo anche le conseguenze per chi ha prenotato una crociera. Si stanno registrando, infatti, diversi cambi di programma“.

Crisi Mar Rosso, impatto sulle crociere

“Siccome non sempre le compagnie sono disponibili ed attente con i propri clienti, è meglio accertarsi che tutto sia in regola”, prosegue il segretario nazionale dell’associazione. “Lo diciamo per esperienza, alla luce delle azioni legali che abbiamo avviato per chiedere il risarcimento di chi aveva acquistato un pacchetto turistico che è stato poi stravolto tra tappe cancellate e itinerari modificati, con la scusa di eventi imprevedibili che, invece, erano noti e su cui, quindi, si poteva intervenire per tempo”.

Codici: verificare le prenotazioni

“Non sempre, purtroppo, le comunicazioni da parte delle compagnie sono tempestive e chiare“, dichiara l’avvocato Stefano Gallotta, esperto di Codici per il settore viaggi e turismo, “anzi a volte capita che aggiornamenti sulla vacanza vengano forniti a ridosso della partenza, senza indicare le varie opzioni a disposizione dei clienti. Ricordiamo, quindi, che in caso di cancellazioni per causa di forza maggiore si ha diritto alla restituzione integrale in denaro. E in caso di nuovo itinerario si ha diritto a recedere o alla riduzione del prezzo se la variazione è peggiorativa. Attenzione, ci sono dei parametri a livello di tempistiche“.

Assistenza per i consumatori

“Alla luce di quanto sta accadendo nel Mar Rosso, una situazione in continua evoluzione, il nostro consiglio è quello di informarsi per tempo sul viaggio prenotato“, prosegue il legale. “È bene verificare se ci sono dei cambi di programma così da potersi comportare di conseguenza. Nel rispetto di diritti che ovviamente valgono anche in situazioni di emergenza come questa”. L’associazione Codici fornisce assistenza ai consumatori anche per quanto riguarda le crociere, in caso di modifiche dell’itinerario, disservizi e disagi. Per informazioni e supporto è possibile telefonare al numero 065571996 oppure inviare un’e-mail all’indirizzo segreteria.sportello@codici.org.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Business, Lavoro, Ambiente, Legalità e Sicurezza. FocuSicilia ha l'obiettivo di raccontare i numeri dell'isola più grande del Mediterraneo. Valorizzare il meglio e denunciare il peggio, la Sicilia dei successi e degli insuccessi. Un quotidiano che crede nello sviluppo sostenibile di una terra dalle grandi potenzialità, senza nasconderne i problemi.

DELLO STESSO AUTORE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Social

25,010FansMi piace
712FollowerSegui
392FollowerSegui
679IscrittiIscriviti
- Pubblicità -

Ultimi Articoli