fbpx

Cultura. Nasce Vulcanica, l’evento di fine estate sulla “imprenditoria giovane”

Si terrà il 23 e 24 settembre a Catania, e punta a "diventare l’evento cittadino annuale che pone al centro l’imprenditoria giovane, gli attivisti, gli esponenti del mondo sociale, artistico e culturale"

Vulcanica 2023” è la prima edizione dell’evento gratuito di fine estate che nelle sere del 23 e del 24 settembre movimenterà piazza Scammacca (alle spalle di piazza Università a Catania), l’angolo di città da poco tempo oggetto di riqualificazione urbanistica. La due giorni di dibattiti su temi sociali, ambientali e culturali è uno spin-off del “Catania book festival” e la conferenza stampa di presentazione, nel corso della quale sarà presentato il programma dell’evento, si terrà venerdì 8 settembre alle ore 10,15 nella sala teatro del locale “Piazza Scammacca” al civico 9 dell’omonima piazza. Interverranno l’ideatore di “Vulcanica”, nonché direttore artistico del Catania Book Festival, Simone dei Pieri, e l’imprenditore Nicola Vitale. Sarà presente il direttore della Cultura e della Rete museale del Comune, Paolo Di Caro.

Cosa è Vulcanica

Spiega Simone Dei Pieri: “Vulcanica punta a diventare l’evento cittadino annuale che pone al centro l’imprenditoria giovane, gli attivisti, gli esponenti del mondo sociale, artistico e culturale. Vorremmo insomma che Vulcanica parlasse di tutti noi, alternando parole, incontro e musica. Sarà anche l’occasione per confrontarci su cosa significhino oggi arte e cultura, con uno sguardo che punti al nostro territorio ma anche ai temi nazionali. Sappiamo già che Catania possiede potenzialità che vanno ben oltre l’ambito locale. Noi vorremmo esplorarle. Ci aspettiamo un pubblico di età eterogenea: i temi trattati interessano tutti e lo dimostrerà il programma che presenteremo alla città. Il nome che abbiamo scelto riflette chi siamo: cittadini con tante idee con un fuoco dentro, e una voglia esplosiva di metterle in pratica”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Business, Lavoro, Ambiente, Legalità e Sicurezza. FocuSicilia ha l'obiettivo di raccontare i numeri dell'isola più grande del Mediterraneo. Valorizzare il meglio e denunciare il peggio, la Sicilia dei successi e degli insuccessi. Un quotidiano che crede nello sviluppo sostenibile di una terra dalle grandi potenzialità, senza nasconderne i problemi.

DELLO STESSO AUTORE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Social

25,010FansMi piace
712FollowerSegui
392FollowerSegui
679IscrittiIscriviti
- Pubblicità -

Ultimi Articoli