fbpx

Deroga Cig per l’indotto Blutec

La Regione ha dato il via libera il finanziamento della mobilità in deroga per l'indotto. Atteso l'incontro col ministero del Lavoro per l'ok definitivo

La Regione Siciliana ha dato il via libera al finanziamento della mobilità in deroga per un gruppo di operai dell’indotto Blutec rimasto fuori dagli ammortizzatori sociali in quanto percettori della Naspi: si tratta di 124 dipendenti delle aziende Sas servizi, Manital e Bienne Sud. Ad assicurare l’impegno è stato l’assessore al Lavoro, Antonio Scavone, che stamani ha ricevuto Fim, Fiom e Uilm dopo l’iniziativa di lunedì scorso dei metalmeccanici della Cgil che avevano effettuato un’assemblea nell’aula consiliare di Termini Imerese. La misura, per il biennio 2019-2020, verrebbe finanziata con 2 milioni di euro prelevati dal budget stornato dallo Stato alla Regione, pari a 41 milioni, proprio per la mobilità in deroga.

Per avviare il provvedimento tuttavia è necessario il via libera del ministero del Lavoro col quale la Regione avrà un incontro il 12 febbraio a Roma. La Fiom inoltre ha chiesto alla Regione di intercedere col ministero affinché venga emesso un decreto per derogare alla decurtazione degli importi di mobilità per le aree di crisi complessa che in Sicilia sono Termini Imerese e Gela. “Aspettiamo con fiducia l’incontro al ministero – dice il segretario della Fiom siciliana, Roberto Mastrosimone – Per troppo tempo gli operai dell’indotto sono stati considerati lavoratori di serie B e questo è stato davvero ingiusto. Ora le istituzioni hanno l’opportunità di sanare questa ingiustizia”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Business, Lavoro, Ambiente, Legalità e Sicurezza. FocuSicilia ha l'obiettivo di raccontare i numeri dell'isola più grande del Mediterraneo. Valorizzare il meglio e denunciare il peggio, la Sicilia dei successi e degli insuccessi. Un quotidiano che crede nello sviluppo sostenibile di una terra dalle grandi potenzialità, senza nasconderne i problemi.

DELLO STESSO AUTORE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Iscriviti alla newsletter

Social

21,128FansMi piace
511FollowerSegui
357FollowerSegui
- Pubblicità -

Ultimi Articoli