fbpx

Diabete di tipo 2: in Sicilia più di 300mila casi. L’allarme dei medici

Un’epidemia silenziosa e in costante crescita, con costi assistenziali che sono arrivati al 10 per cento dell’intera spesa sanitaria pubblica

Sono più di 300 mila i casi di diabete di tipo 2 in Sicilia. Il dato è emerso nel corso dell’evento “La pandemia diabete t2. Dai modelli organizzativi, alle criticità gestionali, alle nuove opportunità di cura”, organizzato a Palermo. Un sostegno ai malati potrebbe arrivare dalla spesa di 7 miliardi di euro per la creazione di una “rete medica” che riunirebbe tutti gli specialisti di cui ha bisogno il malato. Il 7 per cento dei siciliani ha il diabete Mellito, i costi assistenziali sono arrivati al 10 per cento dell’intera spesa sanitaria pubblica.

7 miliardi da investire per la diabetologia siciliana

“L’obiettivo è di completare il “Progetto IGEA”, che metterebbe a disposizione di tutti gli specialisti i dati che riguardano il paziente. Il fondo da utilizzare garantisce 7 milioni di euro” ha spiegato Vincenzo Provenzano, Presidente nazionale SIDMO. “Progetto IGEA” snellirebbe le procedure a carico dei medici. “La vera sfida della Sicilia e dell’intero sistema sanitario italiano resta proprio la digitalizzazione. SIDMO ha già un piano che riguarda l’organizzazione della cura del diabete in Sicilia. Siamo convinti che dargli seguito metterebbe ordine anche nell’organizzazione, nel “chi fa cosa, come, quando”. La diabetologia regionale cambierebbe in una fase in cui in Sicilia si registra il doppio della mortalità per diabete e una percentuale più alta di complicanze”.

Epidemia silenziosa: richiede il 10% della spesa sanitaria

“Con quasi 340 mila siciliani colpiti dal diabete, l’incidenza del diabete Mellito è raddoppiata negli ultimi vent’anni. Oggi in Sicilia circa il 7 per cento della popolazione soffre di questa patologia: un’epidemia silenziosa e in costante crescita, con costi assistenziali che sono arrivati al 10 per cento dell’intera spesa sanitaria pubblica”, ha evidenziato il Presidente Regionale SID e Dirigente medico c/o UOC Endocrinologia AOUP Policlinico Università degli Studi di Palermo, Felicia Maria Pantò. Per Salvatore Corrao, Past President AMD, Regione Siciliana, “la situazione epidemiologica in Italia e in Sicilia è in continua crescita. Le criticità riguardano l’organizzazione attorno al paziente, il quale ha una serie di esigenze che non sono solo più quelle del controllo della glicemia. Anche i nuovi provvedimenti terapeutici che abbiamo a disposizione permettono di controllare le alterazioni cardiologiche, le alterazioni renali, ma questi pazienti hanno anche la necessità di un controllo multidimensionale con particolare attenzione al caregiver, visto che diventano sempre più anziani”.

“La Regione siciliana punta sulla prevenzione”

“In un periodo cruciale come questo – ha spiegato il Vice Presidente Commissione Sanità dell’ARS, Calogero Leanza – ritengo fondamentale orientare il settore sanitario verso una prospettiva incentrata sulla prevenzione. La qualità del sistema sanitario è intrinsecamente legata alla capacità di prevenire le patologie e promuovere stili di vita salutari. Nell’affrontare la complessità della pandemia diabete tipo 2, è imperativo un impegno concreto nella sensibilizzazione e nell’adozione di pratiche preventive. Investire in programmi educativi, promuovere la consapevolezza e sostenere iniziative che favoriscano stili di vita salubri sono pilastri essenziali per costruire una società più sana e resiliente”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Business, Lavoro, Ambiente, Legalità e Sicurezza. FocuSicilia ha l'obiettivo di raccontare i numeri dell'isola più grande del Mediterraneo. Valorizzare il meglio e denunciare il peggio, la Sicilia dei successi e degli insuccessi. Un quotidiano che crede nello sviluppo sostenibile di una terra dalle grandi potenzialità, senza nasconderne i problemi.

DELLO STESSO AUTORE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Social

25,010FansMi piace
712FollowerSegui
392FollowerSegui
679IscrittiIscriviti
- Pubblicità -

Ultimi Articoli