fbpx

729 mila euro dalla Regione per lo studio del dialetto siciliano

Le attività finanziate includono studi e ricerche sui dialetti locali, la scoperta di proverbi, poesie, canti e altre espressioni culturali, nonché incontri, laboratori e manifestazioni pubbliche. La Regione siciliana ha messo a disposizione in totale 729 mila euro

Il dipartimento regionale dell’Istruzione ha assegnato oltre 400 mila euro alle scuole siciliane per il progetto “Non solo Mizzica – Il siciliano, la lingua di un popolo”. Il piano punta a diffondere e promuovere il dialetto regionale. La graduatoria definitiva degli istituti ammessi al finanziamento è stata approvata, comprendendo 65 proposte curriculari ed extracurriculari di Tipo A (rivolte a scuole di ogni ordine e grado), con un costo massimo di cinquemila euro ciascuna. Inoltre, sono state selezionate due proposte di Tipo B (partenariati tra istituti superiori), con un finanziamento massimo di 60 mila euro ciascuno.

Studio del dialetto siciliano, somme immediate

I fondi impegnati ammontano a circa 325 mila euro per i progetti di Tipo A e poco meno di 80 mila euro per quelli di Tipo B, per un totale di circa 404 mila euro. L’80% della spesa complessiva sarà liquidato immediatamente, mentre il restante 20% sarà erogato successivamente sulla base della rendicontazione degli istituti beneficiari. Il testo integrale del decreto e le graduatorie definitive sono disponibili sul sito istituzionale della Regione Siciliana a questo link.

Finanziati anche studi e ricerche sui dialetti locali

Le attività finanziate includono studi e ricerche sui dialetti locali, la scoperta di proverbi, poesie, canti e altre espressioni culturali, nonché incontri, laboratori e manifestazioni pubbliche. In particolare, i progetti di Tipo B prevedono laboratori artistici, eventi con personalità della cultura e dello spettacolo, e culmineranno in una manifestazione pubblica coinvolgente. Le iniziative non si limiteranno al contesto scolastico, ma potranno svolgersi anche al di fuori dell’orario accademico, coinvolgendo attivamente la comunità locale nella valorizzazione del patrimonio linguistico e culturale siciliano.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Business, Lavoro, Ambiente, Legalità e Sicurezza. FocuSicilia ha l'obiettivo di raccontare i numeri dell'isola più grande del Mediterraneo. Valorizzare il meglio e denunciare il peggio, la Sicilia dei successi e degli insuccessi. Un quotidiano che crede nello sviluppo sostenibile di una terra dalle grandi potenzialità, senza nasconderne i problemi.

DELLO STESSO AUTORE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Social

25,010FansMi piace
712FollowerSegui
392FollowerSegui
679IscrittiIscriviti
- Pubblicità -

Ultimi Articoli