fbpx

Due nuovi cavalieri del lavoro siciliani. Sicindustria: “Riconosciuta l’eccellenza”

Carmelo Giuffré, fondatore della Irritec di Messina, e Giuseppe Russello, patron della Omer e presidente di Sicindustria Palermo, sono tra i 25 Cavalieri del Lavoro nominati oggi dal presidente della Repubblica

Ci sono Carmelo Giuffré, fondatore della Irritec, storica azienda associata a Sicindustria Messina, e Giuseppe Russello, patron della Omer e presidente di Sicindustria Palermo, tra i 25 Cavalieri del Lavoro nominati oggi dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. “Un riconoscimento all’eccellenza dell’impresa siciliana capace, nonostante le oggettive difficoltà, di ritagliarsi ruoli di primo piano in tutto il mondo grazie all’inventiva, alla caparbietà e alla dedizione dei suoi imprenditori”. Così il presidente di Sicindustria, Gregory Bongiorno, e il presidente di Confindustria Sicilia, Alessandro Albanese. “Per il nostro sistema, che ha individuato e proposto le due candidature – aggiungono Bongiorno e Albanese – è motivo di grande orgoglio poter contare su aziende che rappresentano un valore unico non soltanto per il territorio che le ospita ma per l’intera regione e per il paese”.  

Le congratulazioni dell’assessore Turano ai siciliani 

Giuseppe Russello e Carmelo Giuffrè, con le loro aziende, rappresentano una parte eccellente del tessuto produttivo siciliano. Il riconoscimento ricevuto dal Capo dello Stato è motivo di orgoglio per tutta la Sicilia che si riconosce nelle grandi intuizioni e nei grandi sacrifici compiuti e gioisce dei traguardi importanti raggiunti dai nostri imprenditori”. Lo afferma l’assessore regionale alle Attività produttive, Mimmo Turano, commentando la presenza dei due imprenditori siciliani tra i 25 insigniti dell’Ordine al “Merito del Lavoro” dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Le congratulazioni di Confindustria Sicilia

Una bellissima giornata per l’impresa in Sicilia, quella di oggi. Con la nomina di Carmelo Giuffré e di Giuseppe Russello Cavalieri del Lavoro si scrive una pagina importante della storia dell’imprenditoria dell’Isola”. Questo il messaggio di congratulazioni per i due imprenditori del presidente di Confindustria Sicilia, Alessandro Albanese, e quella del presidente di Sicindustria Gregory Bongiorno. “La nomina dei Cavalieri del Lavoro Giuffré e Russello è il risultato di tanti anni di impegno, sacrificio, passione per la propria impresa e per la propria terra. Giuffré e Russello con le loro imprese danno ogni giorno un contributo sensibile allo sviluppo economico della Sicilia. La nomina di oggi è il giusto riconoscimento per i due imprenditori, la conferma del loro sommo valore per le loro aziende e per il territorio tutto”, scrivono.

Chi sono i nuovi Cavalieri del Lavoro

Carmelo Giuffré è fondatore e amministratore unico di Irritec spa, impresa che si occupa di progettazione, fabbricazione, installazione e manutenzione di sistemi di irrigazione “a goccia”, modalità che, garantendo una maggiore produttività delle coltivazioni, ottimizza l’utilizzo delle risorse idriche rispondendo pienamente a esigenze di sostenibilità ambientale. La storia imprenditoriale di Giuffré inizia oltre quarant’anni fa, nel 1974, quando a Capo d’Orlando, provincia di Messina, l’azienda di famiglia, che inizialmente lavorava il pvc per la produzione di avvolgibili e si chiamava Giplast, venne trasformata in Siplast, confluita poi in Irritec spa. Carmelo Giuffré ha trasformato una piccolissima realtà a carattere artigianale nell’impresa di oggi, leader negli impianti di irrigazione, che si colloca al quarto posto al mondo per fatturato nel settore. Risultato ottenuto con importanti e costanti investimenti su ricerca e sviluppo e sulle risorse umane. Irritec, che mantiene i principali stabilimenti e il centro direzionale nelle sedi di Capo d’Orlando, oggi è la società madre di un gruppo che vanta diversi stabilimenti in Sud America e basi logistiche in Germania, Spagna e Tunisia. (Italia, Spagna, Germania, Tunisia, Messico, Stati Uniti, Brasile, Cile).
Giuseppe Russello, da ottobre 2021 presidente di Sicindustria Palermo, è fondatore, presidente e amministratore delegato della Omer spa, società costituita nel 1990, che oggi è leader europeo nella progettazione, produzione e commercializzazione di componentistica ferroviaria ad alto contenuto ingegneristico ed innovativo, destinata all’allestimento di treni ad alta velocità, ma anche treni regionali e metropolitane, per i più importanti costruttori mondiali, quali Alstom, Bombardier, Hitachi, Siemens. i prodotti e gli interni realizzati da Omer equipaggiano più di 1000 treni in giro per le ferrovie di tutto il mondo. I treni della metropolitana di Parigi, di Stoccolma, i treni regionali per le Ferrovie Francesi, ma anche i treni di Trenitalia, quali Frecciarossa e Rock, sono equipaggiati con gli interni ed i componenti realizzati dalla Omer negli stabilimenti di Carini. La produzione di OMER è destinata, per oltre il 50 per cento al mercato estero, e per gli anni a venire questa percentuale è destinata ad arrivare al 75 per cento, dimostrando di essere una eccellenza siciliana in grado di competere in giro per il mondo ed assicurare sviluppo e benessere sul nostro territorio, anche in una prospettiva di crescita futura certificata dai contratti pluriennali che la società ha oggi in portafoglio. Da agosto del 2021 la Omer spa è quotata alla Borsa di Milano, al segmento Euronext Growth Milan, una delle due sole aziende siciliane ad aver oggi raggiunto tale prestigioso traguardo.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Business, Lavoro, Ambiente, Legalità e Sicurezza. FocuSicilia ha l'obiettivo di raccontare i numeri dell'isola più grande del Mediterraneo. Valorizzare il meglio e denunciare il peggio, la Sicilia dei successi e degli insuccessi. Un quotidiano che crede nello sviluppo sostenibile di una terra dalle grandi potenzialità, senza nasconderne i problemi.

DELLO STESSO AUTORE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Iscriviti alla newsletter

Social

20,110FansMi piace
462FollowerSegui
329FollowerSegui
- Pubblicità -

Ultimi Articoli