fbpx

Etna in eruzione: “pioggia” su Catania. Spazio aereo limitato per l’aeroporto

Nuova eruzione dell'Etna con fontane di lava e cenere che ricade su diversi abitati: solo 5 arrivi l'ora all'aeroporto di Catania. I dati Ingv

L’Etna ha aumentato la sua attività fino ad esplodere in una pioggia di cenere vulcanica su Catania. La gente sta al coperto, tutto si colora di nero e iniziano i disagi. Chiude parzialmente lo spazio aereo. All’aeroporto di Catania i voli sono limitati.

Chiusura del settore dello spazio aereo B2

“A causa dell’attività eruttiva dell’Etna e contestuale emissione di cenere vulcanica in atmosfera, l’Unità di crisi ha disposto la chiusura del settore dello spazio aereo B2. I movimenti sono limitati a 5 arrivi ogni ora, e le partenze saranno gestite di conseguenza. Consigliamo ai passeggeri di contattare le compagnie per informazioni relative a eventuali ritardi o cancellazioni dei voli”. È il messaggio dell’aeroporto di Catania a seguito dell’eruzione dell’Etna.

Fontane di lava sull’Etna, cenere su Catania e l’aeroporto

Dall’Osservatorio Etneo dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, nel pomeriggio, fanno sapere che “che dalla rete di telecamere di sorveglianza che l’attività stromboliana al cratere Voragine è evoluta a fontana di lava e produce una colonna che raggiunge l’altezza di circa 4500 m slm e si propaga in direzione Sud-Est. È stata altresì segnalata la ricaduta di cenere su diversi abitati dell’area sud orientale etnea e fino a Catania. “L’ampiezza media del tremore, dopo avere raggiunto il valore massimo intorno alle 14:30 UTC ha subito un repentino decremento fino a raggiungere l’intervallo dei valori medi”. cenere per l’eruzione dell’Etna, le attività e la sicurezza ne risultano compromesse, come quella dell’aeroporto di Catania.

Leggi anche – Siccità, sotto l’Etna tubi marci e perdite al 75%. Il Gestore unico e l’ipotesi rincari

Lo sviluppo dell’eruzione

Intorno alle 15:00 UTC una nuova fase di rapido incremento ha riportato l’ampiezza su valori elevati, dove tuttora permane con valori molto alti. Il centroide delle sorgenti del tremore vulcanico continua ad essere localizzato poco a est del cratere Voragine ad una elevazione di circa 2900 m sul livello del mare. Anche gli eventi infrasonici hanno visto un rapido decremento della frequenza di accadimento fino alla loro scomparsa tra 14:45 e le 15:25 UTC. Successivamente, si è osservata una ripresa dell’attività caratterizzata da eventi e tremore infrasonico. Questi sono localizzati al cratere Voragine e l’ampiezza degli eventi è alta”.

Leggi anche – Contrade dell’Etna, il bilancio dell’edizione 2024: oltre 7000 presenze

L’analisi dei dati di Ingv Catania

“L’analisi dei dati delle deformazione del suolo evidenziano un pattern complesso e ancora in rapida evoluzione. La rete clinometrica evidenzia una prima fase deformativa sommitale alle 14.40 UTC, seguita da una breve fase di stabilità. La deformazione riprende alle 15.15UTC, coinvolgendo con un debole segnale (meno di 0.1 microradianti) anche una stazione a media quota (Monte Denza); al momento, la deformazione alla stazione sommitale di ECP (Cratere del Piano, ha raggiunto un’ampiezza di oltre un microradiante. Anche il dilatometro di monte Ruvolo mostra una prima fase di deformazione, che ha raggiunto circa 15 nanostrain, interrotta da una breve inversione alle 14.35UTC, con una successiva ripresa alle 15.15UTC. Al momento, questa seconda fase ha raggiunto circa 30 nanostrain. La rete GNSS ad alta frequenza non evidenzia al momento deformazioni al di fuori del rumore di fondo”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Business, Lavoro, Ambiente, Legalità e Sicurezza. FocuSicilia ha l'obiettivo di raccontare i numeri dell'isola più grande del Mediterraneo. Valorizzare il meglio e denunciare il peggio, la Sicilia dei successi e degli insuccessi. Un quotidiano che crede nello sviluppo sostenibile di una terra dalle grandi potenzialità, senza nasconderne i problemi.

DELLO STESSO AUTORE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Social

25,010FansMi piace
712FollowerSegui
392FollowerSegui
679IscrittiIscriviti
- Pubblicità -

Ultimi Articoli