fbpx

Etnabook 2023: Evento sull’editoria online organizzato da FocuSicilia

Una serata ricca di avvenimenti, un approfondito dibattito sull’editoria online, la nascita di un nuovo magazine e la consegna del premio Etnabook a Lello Analfino

L’editoria, online o cartacea, ha ancora senso. Ne ha tanto e c’è spazio per chi vuole fare bene e mettersi sia alla prova che al servizio dei lettori portando avanti un progetto imprenditoriale. È chiaro il messaggio che arriva dall’evento sull’editoria online organizzato nell’ambito del festival Etna Book, giunto alla sua quinta edizione. Nella splendida cornice del Palazzo della Cultura di Catania si è tenuta ieri una serata dedicata all’informazione presentata da Salvo La Rosa durante la quale è stato consegnato il premio Etnabook al cantautore Lello Analfino. Le somme sono positive: non solo l’informazione serve ed è necessaria, è anche un buon investimento imprenditoriale.

Annunciata la nascita di Edonè Magazine

La sorpresa della serata è certamente l’annuncio della nascita di Edonè Magazine, un lifestyle cartaceo che ruota attorno alla persona. Firme di rilievo e uno sguardo sfaccettato sulla società, spaziando dalla cultura alle tendenze, dall’innovazione al benessere, aprendo le pagine alle startup, intervistando grandi personaggi del nostro tempo, con focus su eventi e mostre di richiamo internazionale, raccogliendo storie belle e ispirazionali. Il direttore responsabile è il giornalista e scrittore Francesco Musolino e il magazine partirà a dicembre, in abbonamento. “La scelta di Edonè, figlia di Eros e Psiche, non è casuale – spiega Musolino – È un rimando alla divinità che rappresenta l’incarnazione del Piacere e rimanda apertamente alle nostre origini mediterranee, con l’intenzione di dar vita ad un magazine che racconti la società e rimetta la persona al centro del discorso. Non si tratta di una scommessa editoriale, né di un’operazione elitaria ma di un cantiere creativo che nasce dal Mezzogiorno e apre le sue pagine a firme e collaboratori da tutta Italia per dar vita a pezzi unici, per fare la differenza”.

A Etnabook 2023 FocuSicilia esempio positivo di editoria

Un nuovo progetto che si accosta all’esperienza di FocuSicilia giornale online di economia e lavoro. Un esempio positivo di editoria in Sicilia perché dal suo avvio, nel 2019, ha fatto continui passi avanti incrementando tutti i parametri: dai lettori alle pagine visualizzate passando per i canali social. Oggi è un riferimento per gli utenti, per lo più professionisti tra i 20 e i 44 anni, ma anche per i grandi gruppi che vogliono investire in pubblicità o che richiedono un servizio giornalistico ad hoc. “Un giornale d’approfondimento che parte dai numeri e fotografa un settore, un’idea, un problema. Un giornale che non fa politica, che non fa opinione, ma che vuole parlare a tutti, che vuole aiutare anche a chi non è avvezzo ai tecnicismi burocratici o economici, a capire come stanno le cose”, ha dichiarato la direttrice responsabile Desirée Miranda.

La scommessa dell’editore

Demetra Promotion Srl dunque ha deciso di riscommettersi come editore. “Abbiamo vinto la nostra scommessa con FocuSicilia i cui numeri parlano chiaro, è un giornale che funziona. Ecco perché abbiamo deciso di guardare verso altre direzioni con Edonè Magazine. Non solo continuiamo a investire in editoria, rilanciamo. Non è un progetto che nasce per caso e seppure i miei soci ed io sembriamo dei folli siamo sicuri che anche questa scommessa possa essere vinta. Le professionalità non mancano, i nomi di pregio anche”, ha afferma Gaetano Sanfilippo, professionista e imprenditore nonché editore di FocuSicilia ed Edonè magazine.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Business, Lavoro, Ambiente, Legalità e Sicurezza. FocuSicilia ha l'obiettivo di raccontare i numeri dell'isola più grande del Mediterraneo. Valorizzare il meglio e denunciare il peggio, la Sicilia dei successi e degli insuccessi. Un quotidiano che crede nello sviluppo sostenibile di una terra dalle grandi potenzialità, senza nasconderne i problemi.

DELLO STESSO AUTORE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Social

25,010FansMi piace
712FollowerSegui
392FollowerSegui
679IscrittiIscriviti
- Pubblicità -

Ultimi Articoli