fbpx

Export, l’agroalimentare siciliano piace. Incontri di Sicindustria con buyer esteri

Sono stati oltre 250 gli incontri b2b durante la manifestazione sull'export dell'agroalimentare promossa da Sicindustria. Tanti altri, precisano dall'organizzazione, si sono svolti fuori agenda tra i 18 buyer esteri e le 84 imprese siciliane accreditate all'evento

Si è chiusa con un bilancio più che positivo la seconda edizione di Food&Drinks Mission2Sicily 2023, la missione per la promozione dell’export agroalimentare organizzata da Sicindustria. Partner Enterprise Europe Network, insieme con Unioncamere Sicilia e con la collaborazione dei partner di EEN e dell’Agrifood Sector Group del Network. Gli acquirenti esteri sono arrivati da diverse nazioni. Tra le altre, Francia, Irlanda, Svezia, Svizzera, Lituania, Olanda, Polonia, Stati Uniti, Vietnam e Cina. Hanno chiesto soprattutto prodotti d’eccellenza dell’agroalimentare made in Sicily. Vini e liquori, panettoni e dolci di ogni tipo. E ancora, prodotti gourmet, pasta, cioccolati, olio d’oliva. Infine sono stati richiesti carne e prodotti a base di carne, caffè, prodotti bio e senza glutine.

Visite aziendali e workshop in tutta la Sicilia

E i produttori siciliani hanno risposto subito all’appello. Fornendo agli acquirenti tutte le informazioni necessarie e accompagnandoli alla scoperta dell’agroalimentare dell’Isola. Scendendo nel dettaglio della manifestazione, sono stati oltre 250 gli incontri b2b programmati. Tanti altri, precisano dall’organizzazione, si sono svolti fuori agenda tra i 18 buyer esteri e le 84 imprese siciliane accreditate. Nel corso della manifestazione sono state promosse visite aziendali in tutta la Sicilia. Inoltre sono stati effettuati workshop e degustazioni. Nel complesso, la manifestazione si è confermata un appuntamento imprescindibile per il mondo del food&beverage siciliano.

Facilitare le imprese sui mercati esteri

“Sicindustria/Enterprise Europe Network”, afferma il delegato di Sicindustria per l’internazionalizzazione, Nino Salerno, “lavora da anni proprio per facilitare e supportare le imprese che vogliono aprirsi ai mercati esteri. Il made in Sicily rappresenta un’eccellenza in tutto il mondo. In particolar modo, il comparto dell’agroalimentare è un fiore all’occhiello della nostra economia. Conferma ne è l’interesse manifestato, anche in questa occasione, da parte dei buyer stranieri. Oggi più che mai l’export e l’internazionalizzazione sono la chiave di volta per il successo delle imprese”.

I dati dell’Osservatorio Unioncamere Sicilia

E questo è ancora più evidente in un momento in cui, secondo l’elaborazione dell’Osservatorio economico di Unioncamere Sicilia su dati Istat riferiti al secondo trimestre 2023, la Sicilia ha registrato a fronte di un forte calo dei flussi di prodotti petroliferi raffinati, fortissimi segnali di ripresa delle vendite all’estero di vari settori con particolare rilievo proprio dei prodotti dell’agroalimentare. “Nonostante i cambiamenti climatici e gli incendi abbiano fortemente limitato la disponibilità di risorse agricole per l’industria della trasformazione”, spiega Pino Pace, presidente di Unioncamere Sicilia. “Le vendite di prodotti agricoli fra luglio e settembre, rispetto allo stesso periodo del 2022, sono passate da 309 a 333 milioni in Europa e da 515mila euro a 2,2 milioni in Medio Oriente”.

Non interrompere il trend positivo

Analogamente il fatturato estero dei prodotti agroalimentari, sempre nel secondo trimestre, è cresciuto da 2,4 a 4,2 milioni in Africa centromeridionale e da 9,7 a 10 milioni in Oceania. “Occorre quindi”, continua Pace, “mettere in campo qualsiasi iniziativa per evitare che si interrompa questo trend positivo e Unioncamere Sicilia, con questa missione commerciale di incoming, ha proprio voluto sostenere l’export delle nostre pmi. Gli incontri b2b che organizziamo cercano anche di compensare, con la promozione di nuovi mercati come il Vietnam e il supporto a mercati più maturi come Usa e Cina, le flessioni che si sono registrate su altri Paesi. Dovute alla perdita di competitività dei nostri prodotti dovuta all’aumento esponenziale del costo dei noli di container, dei trasporti marittimi e del cargo aereo”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Business, Lavoro, Ambiente, Legalità e Sicurezza. FocuSicilia ha l'obiettivo di raccontare i numeri dell'isola più grande del Mediterraneo. Valorizzare il meglio e denunciare il peggio, la Sicilia dei successi e degli insuccessi. Un quotidiano che crede nello sviluppo sostenibile di una terra dalle grandi potenzialità, senza nasconderne i problemi.

DELLO STESSO AUTORE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Social

25,010FansMi piace
712FollowerSegui
392FollowerSegui
679IscrittiIscriviti
- Pubblicità -

Ultimi Articoli