fbpx

Soldi per metro fino a Fontanarossa

Entro il 2022 la metropolitana arriverà all'aeroporto Fontanarossa partendo da piazza Stesicoro. Via al finanziamento regionale

Via libera della Regione Siciliana al finanziamento di quattrocento milioni di euro per il completamento della metropolitana tra piazza Stesicoro e l’aeroporto di Catania. L’opera sarà dunque consegnata, entro il 2022, completa di tutto punto alla regione dato che la cifra si aggiunge ai circa 90 milioni già stanziati dalla “legge Obiettivo” 111 del Cipe per l’appaltato del lotto Stesicoro-Palestro di 2,2 chilometri. Non solo. Alle somme previste per il progetto si aggiungono altri 59,5 milioni di euro stanziati per l’acquisto di nuovi treni, che portano a oltre 550 milioni il costo totale degli interventi sulla Circumetnea.

Soldi europei

L’opera è parte dell’azione 4.6.1 del Po Fesrs 2014/2020 e le nuove risorse a disposizione, che il governatore Nello Musumeci deve ancora rendicontare alla Corte dei conti, permetteranno la realizzazione dei lavori di scavo, la posa dei binari, la creazione delle opere civili come degli impianti elettrici, degli armamenti, delle sottostazioni e delle scale mobili. Terminati i lavori, l’importante infrastruttura consentirà il collegamento da Nesima all’aeroporto di Fontanarossa. E con ulteriori cantieri, già appalti dall’Ente gestore della Fce, sarà realizzato il collegamento della ferrovia fino a Misterbianco.

Tre i filoni di intervento

Tre le aree progettuali di finanziamento: la prima, che riguarda le opere civili e gli impianti connessi, ammonta a 286 milioni di euro; la seconda, relativa agli impianti ferroviari e alle tecnologie, di 91,5 milioni di euro; la terza, che prevede le somme a disposizione dell’amministrazione per collaudi, sicurezza, pubblicità, evenienze archeologiche, di 19,6 milioni di euro.

Musumeci e Falcone

“Ancora una volta il mio governo dimostra la propria sensibilità nei confronti dell’importante tema della mobilità ecosostenibile”, ha detto Nello Musumeci. “Il completamento di questa importante tratta metropolitana della Circumetnea consentirà di ridurre non solo la congestione stradale, ma soprattutto pericolosi fattori d’inquinamento atmosferico, promuovendo un modello di trasporto pubblico efficiente, sicuro e veloce”.

“Andare in metro da piazza Stesicoro fino all’aeroporto Fontanarossa. Non più un sogno, ma una realtà che si avvicina a grandi passi. La promessa del Governo Musumeci era di fare presto. Così è stato e su questa strada dovremo continuare. Per una città più moderna ed efficiente” scrive sulla sua pagina FB, l’assessore ai trasporti Marco Falcone..

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Business, Lavoro, Ambiente, Legalità e Sicurezza. FocuSicilia ha l'obiettivo di raccontare i numeri dell'isola più grande del Mediterraneo. Valorizzare il meglio e denunciare il peggio, la Sicilia dei successi e degli insuccessi. Un quotidiano che crede nello sviluppo sostenibile di una terra dalle grandi potenzialità, senza nasconderne i problemi.

DELLO STESSO AUTORE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Iscriviti alla newsletter

Social

20,945FansMi piace
511FollowerSegui
338FollowerSegui
- Pubblicità -

Ultimi Articoli