fbpx

Sfruttamento, Flai chiede controlli

In seguito all'arresto di due fratelli titolari di una azienda per sfruttamento dei lavoratori, il sindacato chiede l'istituzione di controlli per l'agricoltura di qualità

“L’arresto dei due fratelli catanesi titolari di un’azienda agricola, che sfruttavano i lavoratori obbligandoli a condizioni di lavoro e di vita disumane, è la drammatica conferma di un fenomeno che ancora persiste. Ai carabinieri va il merito dell’azione di repressione, ma sia chiaro che quello su cui bisogna insistere e accelerare sono le misure di prevenzione”: lo dice Tonino Russo, segretario generale della Flai Cgil Sicilia.

“Istituire reti per il controllo agricolo di qualità”

“I due punti chiave- aggiunge Russo- sono la costituzione in tutte le province delle reti del lavoro agricolo di qualità, e per giungere a questo occorre andare alla firma di un protocollo di intesa sindacati-datori di lavoro- Inps e Dipartimento lavoro, e l’istituzione del collocamento pubblico quale luogo di incontro tra domanda e offerta di lavoro nella trasparenza e nella legalità. Solo così- osserva- si possono mettere fuori gioco i caporali e gli sfruttatori”. Russo ricorda che il processo è già avviato “infatti- dice – il 4 novembre si è già svolto un primo incontro presso il Dipartimento lavoro. . Chiediamo che il tavolo venga riconvocato al più presto- conclude- per andare avanti sulle misure di prevenzione quanto più celermente”

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Business, Lavoro, Ambiente, Legalità e Sicurezza. FocuSicilia ha l'obiettivo di raccontare i numeri dell'isola più grande del Mediterraneo. Valorizzare il meglio e denunciare il peggio, la Sicilia dei successi e degli insuccessi. Un quotidiano che crede nello sviluppo sostenibile di una terra dalle grandi potenzialità, senza nasconderne i problemi.

DELLO STESSO AUTORE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Iscriviti alla newsletter

Social

20,110FansMi piace
462FollowerSegui
325FollowerSegui
- Pubblicità -

Ultimi Articoli