fbpx

Fondo di progettazione, dalla Regione 40 milioni per i 391 Comuni della Sicilia

Il decreto che dà via libera al Fondo di progettazione per i Comuni della Sicilia ha ricevuto oggi il via libera anche dalla commissione Bilancio dell’Ars. Il dettaglio dei contributi

Quaranta milioni di euro – di cui il 40 per cento diviso in parti uguali e il restante 60 in proporzione alla popolazione residente – per i 391 Comuni della Sicilia: sono le risorse del Fondo di progettazione della Regione, assegnate con l’ultima Legge di stabilità regionale. Il decreto degli assessori alle Infrastrutture, Alessandro Aricò, e all’Economia, Marco Falcone, che stabilisce la ripartizione finale agli enti locali, ha ricevuto oggi il via libera anche dalla commissione Bilancio dell’Assemblea regionale siciliana. Lo sblocco di queste risorse, nei mesi scorsi, era stato invocato da Anci Sicilia. L’associazione aveva sottolineato l’importanza dei fondi per il funzionamento degli enti locali, alle prese con annosi problemi di bilancio.

Fondo progettazione, le risorse per i Comuni della Sicilia

“Si tratta di un’iniziativa fondamentale“, dice Aricò. “Occorre sostenere le amministrazioni locali in un settore in cui, purtroppo, a volte si trovano in difficoltà per via degli uffici tecnici sguarniti. Grazie a queste somme potranno realizzare una progettazione di qualità per favorire la crescita e lo sviluppo dei territori nell’ottica della sostenibilità ambientale”. Il tetto massimo del contributo a ciascun Comune, precisano dalla Regione, non può essere superiore a 200 mila euro. Approvato anche un contributo aggiuntivo di 300 mila euro per i Comuni in dissesto finanziario sciolti per mafia nell’ultimo triennio. Il decreto sarà pubblicato nei prossimi giorni sul portale istituzionale della Regione siciliana.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Business, Lavoro, Ambiente, Legalità e Sicurezza. FocuSicilia ha l'obiettivo di raccontare i numeri dell'isola più grande del Mediterraneo. Valorizzare il meglio e denunciare il peggio, la Sicilia dei successi e degli insuccessi. Un quotidiano che crede nello sviluppo sostenibile di una terra dalle grandi potenzialità, senza nasconderne i problemi.

DELLO STESSO AUTORE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Social

25,010FansMi piace
712FollowerSegui
392FollowerSegui
679IscrittiIscriviti
- Pubblicità -

Ultimi Articoli