fbpx

I giovani italiani vogliono fare figli: “Almeno due” nel 61% dei casi, dice Istat

Quasi il 70% dei giovanissimi italiani, quelli tra gli 11 e i 19 anni, immagina un futuro con una famiglia e dei figli, almeno due nel 61% dei casi. Ma questo desiderio convive con la paura del futuro, manifestata, insieme alla voglia di emigrare, in un terzo dei 39 mila questionari raccolti da Istat

Denatalità record in Italia e in Sicilia: l’anno appena passato ha visto più morti che nascite. Ma i (pochi) giovani italiani sembrano aver voglia di fare figli e dare inizio a un cambio netto del trend di spopolamento che va avanti da ormai due decenni. Secondo l’ultimo rapporto Istat effettuata su “bambini e ragazzi” il 61,5% vorrebbe “almeno due figli”, indice minimo per il mantenimento della popolazione sui livelli attuali. Parliamo della fascia di età dei “giovanissimi” che va dai preadolescenti (11 anni) fino ai giovani adulti (19 anni), composta a oggi in Italia da 5 milioni e 140 mila individui, che rappresentano a l’8,7% della popolazione totale italiana.

Leggi anche – I Comuni della Sicilia si interrogano su come superare la crisi demografica

Quasi il 70% dei giovanissimi vorrebbe avere figli

Le previsioni di Istat entro il 2050 parlano di un’Italia dominata dagli over 65, che oggi rappresentano già il 23,8% della popolazione e tra 25 anni rappresenteranno il 34,5% della popolazione, contro una percentuale di giovanissimi under 14 che si ridurrà dall’attuale 13% circa a poco più del 11%. Dati che vanno di pari passo allo spopolamento, previsto nello scenario “mediano” da Istat con una perdita di circa 4,5 milioni di abitanti al 2050, del resto en evidente anche oggi, con la popolazione della sola Sicilia che in 6 anni è calata di circa 200 mila unità (da oltre 5 milioni del 2017 a poco più di a 4,8 milioni nel 2023). Dalle intenzioni espresse dai ragazzi tra gli 11 e i 19 anni intervistati tramite un questionario online (hanno risposto in 39 mila), una ripresa demografica non sembrerebbe però impossibile. I giovanissimi intervistati vedono infatti il loro futuro in coppia (74,5%) e molti pensano al matrimonio (72,5%). Tra i giovanissimi desidera avere figli il 69,4%, di questi soltanto l’8,8% è per il figlio unico, il 61,5% come detto pensa a due figli mentre il 18,2% pensa a tre o più figli. Tra gli stranieri la percentuale di coloro che vogliono tre figli o più arriva al 20,5%.

Un terzo dei giovani teme il futuro. E vorrebbe emigrare

I giovani italiani vogliono quindi fare figli, ma sono anche sempre più multiculturali, ed esprimono preoccupazioni per il proprio avvenire poco compatibili con un futuro nel Bel Paese. Un ragazzo su tre dichiara di aver paura del futuro, precisamente il 32,3%, il 26,5% non sa o non pensa al futuro e il 41,3% dei giovanissimi dice che il futuro lo affascina. Le ragazze hanno secondo i questionari un maggiore timore per quello che potrà avvenire: la quota di chi ha paura del futuro (42,1%) è ampiamente superiore a quella di coloro che ne sente il fascino (35,9%). Per i maschi la situazione è ribaltata e la quota di coloro che sono affascinati dal futuro è del 46,3%, mentre solo il 23,1% dice di averne paura. Tra le femmine è anche più bassa l’incidenza di coloro che non pensano al futuro o non sanno esprimersi (22%) rispetto ai maschi (30,6%).
Inoltre il 34% dei ragazzi tra 11 e 19 anni vorrebbe vivere all’estero da grande. La percentuale è ancora più alta per gli stranieri (38,4%). Da sottolineare che l’8% circa dei ragazzi stranieri da grande desidera vivere nel Paese di origine (suo o dei genitori), mentre oltre il 30% si vede in un Paese diverso dall’Italia e da quello di origine. Anche la quota di indecisi è leggermente più elevata per gli stranieri (23,7%) che per gli italiani (20,7%).

- Pubblicità -
Leandro Perrotta
Leandro Perrotta
Catanese, mai lasciata la vista dell'Etna dal 1984. Dal 2006 scrivo della cronaca cittadina. Sono presidente del Comitato Librino attivo, nella città satellite dove sono cresciuto.

DELLO STESSO AUTORE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Social

25,010FansMi piace
712FollowerSegui
392FollowerSegui
679IscrittiIscriviti
- Pubblicità -

Ultimi Articoli