fbpx

Aeroporto Fontanarossa, sindacati soddisfatti per trattativa sugli handling

I sindacati rivendicano i risultati ottenuti sul fronte occupazionale, con l’assunzione di un grande contingente di lavoratori da parte della società Asc Handling, che dal 16 ottobre garantirà i servizi di assistenza per il vettore ITA Airways nell'aeroporto Fontanarossa

Sulla trattativa sul futuro dei lavoratori dell’handling dell’aeroporto Fontanarossa di Catania i sindacati registrano passi avanti. Soprattutto sul fronte occupazionale, con “l’assunzione di un grande contingente di lavoratori da parte di Asc Handling che dal 16 ottobre prossimo venturo garantirà i servizi di assistenza per il vettore ITA Airways”. Così Mauro Torrisi Fit Cisl Catania, Antonio Oranges di Uil Trasporti Catania e Mario Marino Ugl Trasporti Catania. “La trattativa, articolata e complessa, ha individuato il passaggio di oltre 120 lavoratori dipendenti di GH Catania”, proseguono i dirigenti sindacali, “che nello scalo catanese registrava un esubero ben più consistente con attivo dal dicembre 2022 un ammortizzatore sociale che garantisse loro continuità lavorativa, e che quindi assicura a tali lavoratori una occupazione stabile e ben più serena”

Invertire la rotta rispetto al passato

“In tale contesto”, scrivono ancora Torrisi, Oranges e Marino, “si è apprezzata la disponibilità di Asc Handling ad ampliare la platea dei lavoratori da assumere. Nonostante la corretta interpretazione del Contratto collettivo nazionale e del Protocollo di sito e la dovuta attenzione alla sostenibilità economica aziendale”. Durante tutta la trattativa i sindacalisti hanno sostenuto la necessità di invertire la rotta. Rispetto ad un passato che vedeva ciclicamente e sistematicamente chiedere da parte delle Aziende l’attivazione di ammortizzatori sociali. A causa di esubero di personale, che determinavano risparmio per le medesime a danno di pesanti decurtazioni salariali per i lavoratori.

Sistema di assunzioni “spregiudicato”

“In tal senso”, sostengono i segretari regionali e provinciali Mauro Torrisi, Antonio Oranges e Mario Marino, “si vuole stigmatizzare la spregiudicatezza di un sistema nel quale nonostante siano stati certificate centinaia di lavoratori in esubero l’azienda ha continuato ad assumere lavoratori ingrossando le file di una precarietà spinta e diffusa. In ultimo, si censurano le dichiarazioni di Filt Cgil in merito alla sgraziata e quantomeno fuorviante affermazione circa la posizione di altre sigle sindacali che hanno, invero, altresì sottoscritto il medesimo accordo. Precisando che i licenziamenti sono stati annunciati nel corso di una trattativa, pur in costanza di un ammortizzatore sociale, da quell’azienda GH Catania che nel corso degli anni ha ingrossato oltremodo il suo organico. A danno di una sostenibilità economica e soprattutto della stabilità retributiva dei lavoratori. I quali hanno pagato un conto altissimo in termini di ore di cassa integrazione e di salario ridotto”.

Critiche alla posizione di Cgil Catania

“Fa riflettere l’accorata chiosa finale del comunicato Filt Cgil nella quale si esprime cordoglio rispetto al fatto che Gh Catania abbia perso il cliente più importante. Ma si comprende che tali affermazioni sono fatte da rappresentanti sindacali che sono al tempo stesso dipendenti della medesima azienda”, concludono i segretari di Fit Cisl, Uil Trasporti e UGL Trasporto Aereo di Catania.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Business, Lavoro, Ambiente, Legalità e Sicurezza. FocuSicilia ha l'obiettivo di raccontare i numeri dell'isola più grande del Mediterraneo. Valorizzare il meglio e denunciare il peggio, la Sicilia dei successi e degli insuccessi. Un quotidiano che crede nello sviluppo sostenibile di una terra dalle grandi potenzialità, senza nasconderne i problemi.

DELLO STESSO AUTORE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Social

25,010FansMi piace
712FollowerSegui
392FollowerSegui
679IscrittiIscriviti
- Pubblicità -

Ultimi Articoli