fbpx

Autostrada A18, inaugurato il tratto Ispica Pozzallo-Modica

I lavori erano iniziati nel 2014 e sono stati conclusi a settembre del 2023. Tre mesi dopo il presidente della Regione Schifani ha inaugurato il tratto. La Regione condividerà con il Cas l'obiettivo di concludere l'autostrada fino a Gela. Se accadesse, l'opera sarebbe finalmente conclusa dopo 50 anni

L’autostrada Siracusa-Gela (A18) si allunga fino a Modica. Dodici chilometri conclusi tre mesi fa, ma inaugurati a dicembre, come comunica la Regione siciliana. “Il nuovo tratto è stato completato lo scorso settembre. Si aggiunge agli otto chilometri già messi in esercizio nell’agosto del 2021 tra Rosolini  Ispica/Pozzallo”. Lo svincolo di Modica è stato inaugurato dal presidente Renato Schifani, presenti anche l’assessore regionale alle Infrastrutture e alla mobilità, Alessandro Aricò, il presidente del Cas, Filippo Nasca, altre autorità istituzionali, militari, civili e religiose ragusane.

Schifani: “Non ci fermeremo qui. Avanti fino a Gela”

“Oggi abbiamo raggiunto un nuovo importante traguardo per la mobilità di tutto il territorio sud-orientale della Sicilia” ha dichiarato il governatore Schifani. “Due anni fa la Regione, grazie al Consorzio autostrade siciliane, ha portato per la prima volta un’infrastruttura autostradale nel territorio ragusano. Adesso – aggiungiamo un altro tassello per dotare di un collegamento moderno ed efficiente un’area ancora più ampia”. Il presidente della Regione conferma l’intenzione di completare l’A18 fino a Gela. “Non ci fermeremo qui. Con il Cas vogliamo andare avanti nella realizzazione dell’arteria, come originariamente previsto”. Poi l’attenzione verso l’autostrada Catania-Ragusa e l’aeroporto di Comiso. Per lo scalo ibleo viene mantenuta l’idea del progetto cargo, nonostante l’arrivo numeroso di compagnie aree per il traffico passeggeri. “Con l’ammodernamento della Ragusa-Catania avviato dall’Anas, inoltre, la rete stradale di questa parte della nostra regione, tra le più produttive dell’isola, sarà rafforzata. In un’ottica di sistema si prevede anche il potenziamento dell’aeroporto di Comiso come scalo cargo, progetto su cui il mio governo è molto impegnato”. 

Le caratteristiche della Ispica/Pozzallo-Modica

Il tratto sino a Modica, aperto oggi al traffico, è un’opera compatibile con un territorio molto sensibile dal punto di vista ambientale. Il viadotto Salvia e il viadotto Scardina, assieme alla galleria Mandriavecchia, sono gli elementi più significativi dell’intero intervento. Con una larghezza tipica di 25 metri, ogni senso di percorrenza ha corsia di marcia, sorpasso ed emergenza. Rispettivamente larghe 3,75 metri (marcia/sorpasso) e 3 metri (emergenza). Le due carreggiate sono separate da un margine interno di 4 metri. La galleria Mandriavecchia ha uno sviluppo di circa 820 metri mentre il viadotto Salvia, di ben 1500 metri, rappresenta, dal punto di vista tecnico, una soluzione di pregio in quanto ad unica travata priva di giunti intermedi. Soluzioni tecnologiche di ultima generazione sono state adottate per la sicurezza della galleria Mandriavecchia e per il telecontrollo di tutta la tratta. Gestita da remoto direttamente dalla sede Cas di Messina. I lavori dell’intero lotto sono stati avviati nel 2014, per un importo contrattuale di quasi 233 milioni di euro. Quest’ultimi su un finanziamento complessivo di circa 325 milioni, a valere su risorse P.O. Fesr Sicilia 2007/2013, Pac 2007/2013, Pac 2014/2020, D.M. 773/2000, Legge 295/98 (complessivamente 301,5 milioni) e fondi di bilancio del Consorzio autostrade siciliane (24 milioni). 

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Business, Lavoro, Ambiente, Legalità e Sicurezza. FocuSicilia ha l'obiettivo di raccontare i numeri dell'isola più grande del Mediterraneo. Valorizzare il meglio e denunciare il peggio, la Sicilia dei successi e degli insuccessi. Un quotidiano che crede nello sviluppo sostenibile di una terra dalle grandi potenzialità, senza nasconderne i problemi.

DELLO STESSO AUTORE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Social

25,010FansMi piace
712FollowerSegui
392FollowerSegui
679IscrittiIscriviti
- Pubblicità -

Ultimi Articoli