fbpx

La cultura agatina in mostra a Catania attira 16 mila visitatori

Ben 16 mila visitatori per "Agata, dall’icona cristiana al mito contemporaneo", esposizione ospitata nel Museo dei Saperi e delle Mirabilia siciliane. Finanziata dalla Regione Siciliana, ideata e organizzata dalla Soprintendenza in collaborazione con l’Università

Ha chiuso i battenti nei giorni scorsi la mostra “Agata, dall’icona cristiana al mito contemporaneo. I tesori dei Musei regionali al palazzo dell’Università”, finanziata dalla Regione Siciliana, assessorato dei Beni culturali e dell’identità siciliana, ideata e organizzata dalla Soprintendenza per i beni culturali e ambientali di Catania in collaborazione con l’Università di Catania – Sistema Museale d’Ateneo – e con la Fondazione Oelle Mediterraneo antico. Inaugurata il 20 giugno scorso, la mostra, ospitata in alcune sale del Museo dei Saperi e delle Mirabilia Siciliane, al piano terra della sede centrale dell’Ateneo, ha fatto registrare dati molto lusinghieri per quanto riguarda il numero di visitatori. Oltre 16 mila sono stati infatti i cittadini e i turisti che hanno potuto ammirare le opere esposte, tutte legate alla vicenda terrena della Patrona catanese, espressione di culture e ambiti artistici molto diversi, a testimonianza dell’ampiezza e varietà della diffusione del suo culto: sculture e dipinti su tavola due, tre e quattrocenteschi, tele sei e settecentesche insieme a installazioni, fotografie e esperienze olfattive di artisti contemporanei ispirate alla figura della santa e alla festa selezionate dalla Fondazione Oelle Mediterraneo antico.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Business, Lavoro, Ambiente, Legalità e Sicurezza. FocuSicilia ha l'obiettivo di raccontare i numeri dell'isola più grande del Mediterraneo. Valorizzare il meglio e denunciare il peggio, la Sicilia dei successi e degli insuccessi. Un quotidiano che crede nello sviluppo sostenibile di una terra dalle grandi potenzialità, senza nasconderne i problemi.

DELLO STESSO AUTORE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Social

25,010FansMi piace
712FollowerSegui
392FollowerSegui
679IscrittiIscriviti
- Pubblicità -

Ultimi Articoli