fbpx

Editoria, FocuSicilia a EtnaBook per un dibattuto su presente e futuro

Ma l'editoria periodica ha ancora senso nel 2023? Una risposta proveranno a darla giovedì 21 settembre Desirée Miranda, direttrice di questo giornale, lo scrittore e critico letterario Francesco Musolino e l'imprenditore Gaetano Sanfilippo

L’editoria ha ancora senso? Mensile, settimanale, quotidiano. Le periodicità tipiche dell’informazione sono ancora parametri validi nel 2023, con un ciclo di vita delle news che si esaurisce spesso in poche ore grazie alla presenza di Internet? Il giornalismo digitale, online, è l’unica strada possibile oggi?
Questi i temi al centro del dibattito in programma giovedì 21 settembre alle 20.30, all’interno della rassegna “Etnabook – Festival Internazionale del libro”, nella sala Concetto Marchesi del Palazzo della Cultura di Catania. Ospiti Desirée Miranda, direttrice responsabile del quotidiano online d’approfondimento FocuSicilia.it, l’imprenditore Gaetano Sanfilippo, editore con Demetra Promotion srl di FocuSicilia.it, e Francesco Musolino, scrittore e giornalista di cultura e società per diverse testate nazionali e collaboratore di FocuSicilia.it. Conduttore della serata Salvo La Rosa.

Editoria 21 settembre Etnabook

Dati e approfondimento hanno un mercato

Il ciclo della notizia (dalla sua nascita, passando per le verifiche necessarie, all’uscita in pagina), si è accorciato. C’è comunque ancora spazio, soprattutto per l’approfondimento, anche online. FocuSicilia.it, a livello siciliano, ne è forse l’esempio più calzante.
Ogni tematica, anche se strettamente legata all’agenda dei media a livello nazionale, viene trattata con dati, approfondimenti e numeri“, spiega Desirée Miranda, direttrice responsabile di FocuSicilia.it. Un approccio all’informazione che definisce anche l’operato di Musolino, scrittore – già selezionato nell’ultima edizione del Premio Strega con il suo “Mare Mosso“, e soprattutto critico letterario e giornalista di cultura e società. E non è solo questione di numeri assoluti, ma di “valore aggiunto“: una notizia resta tale nei media generalisti, ma “l’approfondimento ha ancora un suo spazio editoriale, con ritorni economici che possono essere importanti”, come spiega Gaetano Sanfilippo. Con la società Demetra Promotion srl, dal 2019, scommette su un giornale che è in continua crescita. E lo fa con un approccio slegato dai numeri assoluti ma legato alla qualità delle notizie. E dei lettori.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Business, Lavoro, Ambiente, Legalità e Sicurezza. FocuSicilia ha l'obiettivo di raccontare i numeri dell'isola più grande del Mediterraneo. Valorizzare il meglio e denunciare il peggio, la Sicilia dei successi e degli insuccessi. Un quotidiano che crede nello sviluppo sostenibile di una terra dalle grandi potenzialità, senza nasconderne i problemi.

DELLO STESSO AUTORE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Social

25,010FansMi piace
712FollowerSegui
392FollowerSegui
679IscrittiIscriviti
- Pubblicità -

Ultimi Articoli