fbpx

Maltempo e peronospora, dalla Regione aiuti per le aziende colpite

Il decreto della Regione siciliana prevede aiuti - erogati sotto forma di integrazione salariale - per gli agricoltori dei Comuni colpiti lo scorso anno da maltempo e altre calamità naturali

Aiuti aggiuntivi per gli agricoltori danneggiati dal maltempo che si è abbattuto dall’otto al dieci febbraio 2023 sulle province di Catania e Ragusa, e dal nove al dieci febbraio in quelle di Siracusa e Caltanissetta: è quanto prevede un decreto della Regione siciliana appena pubblicato, a firma dell’assessore all’Agricoltura Luca Sammartino. Nel dettaglio, si prevede un’integrazione salariale per i lavoratori agricoli a tempo determinato, iscritti negli elenchi anagrafici dei Comuni colpiti da eccezionali calamità o avversità atmosferiche.

Maltempo, gli aiuti della Regione agli agricoltori

Il decreto – che richiama una norma nazionale – individua le zone dell’Isola interessate da fenomeni atmosferici eccezionali, come le piogge alluvionali e i forti venti. Come detto sono compresi gli eventi che nella primavera dello scorso anno hanno colpito le province di Catania, Ragusa, Siracusa e Caltanissetta. La stessa misura è prevista anche per la provincia di Agrigento colpita dalle grandinate dello scorso 23 settembre.

Peronospora, contributi per le province colpite

Il decreto, inoltre, individua le zone danneggiate dalla peronospora: sono le province di Agrigento, Caltanissetta, Catania, Palermo per il periodo compreso tra il primo maggio e il 31 luglio; Ragusa dal primo giugno al 31 luglio; la provincia di Trapani relativamente al periodo tra il primo maggio e il 17 giugno. Il decreto è pubblicato sul portale della Regione Siciliana a questo link.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Business, Lavoro, Ambiente, Legalità e Sicurezza. FocuSicilia ha l'obiettivo di raccontare i numeri dell'isola più grande del Mediterraneo. Valorizzare il meglio e denunciare il peggio, la Sicilia dei successi e degli insuccessi. Un quotidiano che crede nello sviluppo sostenibile di una terra dalle grandi potenzialità, senza nasconderne i problemi.

DELLO STESSO AUTORE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Social

25,010FansMi piace
712FollowerSegui
392FollowerSegui
679IscrittiIscriviti
- Pubblicità -

Ultimi Articoli