Mezzo milione di euro per mettere a disposizione delle piccole e medie imprese siciliane Voucher a fondo perduto fino a 10 mila euro. Da utilizzare in ambiti ben precisi, dalle attività di marketing e comunicazione all’espansione del business on line fino alla creazione di uffici marketing in outsourcing. È l’iniziativa di Reattiva, agenzia di marketing e comunicazione, specializzata nel posizionamento di marca, presentata oggi a Catania, nella sede di Confindustria, nel corso dell’incontro dal titolo: “Non fare pubblicità, diventa unico”. Dopo i saluti di Arturo Lentini, presidente della sezione Terziario Innovativo di Confindustria Catania, è stato Salvatore Leonardi, Ceo di Reattiva, a spiegare nel dettaglio le tipologie di voucher a disposizione.
Tre voucher per il marketing
Il primo, dedicato alla digitalizzazione delle Pmi, ha l’obiettivo di aumentare la presenza on line delle aziende attraverso la creazione di un presidio a trecentosessanta gradi su web e social; il secondo è focalizzato sulla creazione e la gestione dell’e-commerce avvalendosi di un digital store manager e di un team totalmente dedicati; il terzo è orientato alla creazione di un ufficio marketing e comunicazione in outsourcing, ovvero un’intera divisione aziendale al lavoro sulle strategie di posizionamento e vendita senza la necessità di impiegare collaboratori interni o spazi da dedicare. “Crediamo da sempre nella collaborazione tra imprese e nel potenziale delle Pmi”, spiega Leonardi, “e questa iniziativa rappresenta il concetto “win – win” al meglio. Un progetto in cui tutti gli attori coinvolti hanno benefici. Crediamo nel supporto alla pari e nella concretezza. Ecco perché è Reattiva ad erogare direttamente i voucher senza le difficoltà e i tempi dilatati della burocrazia a cui si sarebbe costretti seguendo altri percorsi”.
Come ottenere il finanziamento
I voucher sono utilizzabili fino a un massimo di 10 mila euro, a copertura del 30 per cento dell’investimento. Le Pmi interessate potranno candidarsi sul portale di Reattiva. Dopo la presentazione delle candidature, ci sarà una selezione delle domande di accesso e in tempi molto rapidi si passerà all’attuazione dei progetti da realizzare. Uno dei meriti dell’iniziativa, infatti, è la sburocratizzazione di domande e ottenimento dei voucher. Tutte le Pmi selezionate, quindi, saranno contattate per avviare subito le attività. È bene ricordare, infine, che il progetto messo in campo da Reattiva sta partendo sì dalla Sicilia, ma non ha limiti geografici. Il mondo social, le piattaforme, gli e-commerce infatti possono abbattere qualunque barriera, se usati correttamente. A conclusione dell’incontro è stato dato spazio alle testimonianze imprenditoriali di: Salvatore Belfiore (consulente edile); Valeria Tedone (Cosedil); Alberto Fichera (studio legale Vocati); Armando Crispino (Studio Crispino).