fbpx

Non solo maturità: in Sicilia 47 mila studenti agli esami di terza media

La provincia in cui si conta il maggior numero di alunne e alunne alle prese con gli esami di terza media è Palermo (12.400) seguita da Catania (11.500). Domani la maturità

Non solo maturità: in Sicilia sono 47.570 le alunne e gli alunni che nell’anno scolastico 2023-2024 hanno frequentato il terzo anno delle scuole secondarie di primo grado (terza media) e in questi giorni sono alle prese con gli esami. Erano stati 48.372 nell’anno scolastico precedente. La provincia in cui si conta il maggior numero di alunne e alunni di terza media è Palermo con 12.451 (118 in meno rispetto al 2022-2023). Segue Catania con 11.487, numero che rimane sostanzialmente invariato rispetto all’anno precedente (11.481). Al terzo posto la provincia di Messina con 5.412, Agrigento con 3.805, Trapani con 3.719, Siracusa con 3.715, Ragusa 3.122, Caltanissetta 2.448 e infine enna con 1.437. Il Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico regionale per la Sicilia Giuseppe Pierro si è recato questa mattina nella sede dell’Istituto Comprensivo ‘Giuliana Saladino’ nel quartiere Cep di Palermo. Dove 48 alunne e alunni di terza media e 29 adulti (5 in più dello scorso anno) hanno affrontato il primo giorno di esame con la prova di matematica.

Esami, dalla terza media alla maturità

Oggi si svolgerà la prova di italiano, aggiungono dall’Ufficio Scolastico regionale. Mercoledì invece quella di lingua straniera. “Siamo soddisfatti che anche chi si era allontanato dai banchi di scuola, abbia compreso l’importanza di completare il primo ciclo di istruzione. Per avere maggiori opportunità, anche nel mondo del lavoro”, ha detto il Dirigente Scolastico Giusto Catania. “È il segno dell’impegno pedagogico e sociale che la scuola svolge nei territori più difficili della città”. “Questa scuola è uno dei tanti esempi in città e nel resto della Sicilia di presidio di legalità. In un territorio complesso dal punto di vista sociale“, ha detto il Direttore Generale Pierro. “È una realtà preziosa che conferma la presenza dello Stato, sempre e comunque. Un luogo dove i giovani possono costruirsi delle opportunità. Un luogo dove si può insegnare loro che nella vita si può scegliere quale strada scegliere”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Business, Lavoro, Ambiente, Legalità e Sicurezza. FocuSicilia ha l'obiettivo di raccontare i numeri dell'isola più grande del Mediterraneo. Valorizzare il meglio e denunciare il peggio, la Sicilia dei successi e degli insuccessi. Un quotidiano che crede nello sviluppo sostenibile di una terra dalle grandi potenzialità, senza nasconderne i problemi.

DELLO STESSO AUTORE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Social

25,010FansMi piace
712FollowerSegui
392FollowerSegui
679IscrittiIscriviti
- Pubblicità -

Ultimi Articoli