fbpx

Nasce la categoria dei meccatronici di Confartigianato Sicilia

I meccatronici, sintesi del meccanico e dell'elettrauto, è una figura che ancora manca nonostante le auto stiano evolvendo sempre più verso l'ibrido e l'elettrico

I meccatronici in Sicilia hanno una rappresentanza regionale. È stata formata questa mattina la categoria regionale in Confartigianato Sicilia. A guidarla sarà Paolo Infantino, già presidente dei meccatronici nel territorio di Siracusa. Ad affiancarlo due vice presidenti, Fabrizio Caruso e Mario Milasciotti. Innovazione tecnologica e formazione all’interno delle strutture dei meccatronici, gli obiettivi principali della nuova categoria.

In Sicilia difficile reperire i meccatronici

In questi anni si sono registrate grandi difficoltà di reperimento di meccatronici specializzati e all’avanguardia, motivo per il quale la formazione è un elemento fondamentale per la crescita del settore. Sarà quindi necessario un confronto continuo, offrendo corsi di aggiornamento sulle ultime tecnologie e sulle competenze specialistiche richieste dal mercato. In programma anche la stipula di convenzioni per l’acquisto di ricambi all’ingrosso e la creazione di un network di autoriparatori aftermarket.

Per nuovi meccatronici serve più formazione

“Oggi inizia una nuova sfida per la crescita di un settore strategico per l’economia. La meccatronica è un settore che si basa sulla continua innovazione tecnologica. Per questo motivo, uno dei nostri obiettivi principali sarà quello di aiutare le imprese ad adottare le nuove tecnologie e a sviluppare prodotti e servizi innovativi”. A dichiaralo è il primo presidente Confartigianato Sicilia, Paolo Infantino, che mette l’accento sul bisogno di informazione. “Lo faremo attraverso la diffusione di informazioni, l’organizzazione di corsi di formazione e la promozione di progetti di ricerca e sviluppo. Inoltre, lavoreremo per favorire l’inserimento dei giovani nel settore, attraverso percorsi di formazione professionalizzanti e stage nelle imprese“.

Meccatronico: meccanico ed elettrauto insieme

La figura del meccatronico è nato da recente e si occupa della riparazione della auto, sia nella parte meccanica che elettrica. Quest’ultima in continua trasformazione. “I meccatronici sono figure professionali altamente qualificate che operano in un campo in continua evoluzione, caratterizzato da innovazione tecnologica e competenze specialistiche” ha spiegato il presidente regionale di Confartigianato, Daniele La Porta. “La nuova categoria è pronta a sostenere le imprese del settore e promuovere la loro crescita attraverso azioni concrete su due fronti principali: innovazione e formazione. Al presidente e ai due vice presidenti va il mio augurio di buon lavoro”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Business, Lavoro, Ambiente, Legalità e Sicurezza. FocuSicilia ha l'obiettivo di raccontare i numeri dell'isola più grande del Mediterraneo. Valorizzare il meglio e denunciare il peggio, la Sicilia dei successi e degli insuccessi. Un quotidiano che crede nello sviluppo sostenibile di una terra dalle grandi potenzialità, senza nasconderne i problemi.

DELLO STESSO AUTORE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Social

25,010FansMi piace
712FollowerSegui
392FollowerSegui
679IscrittiIscriviti
- Pubblicità -

Ultimi Articoli