fbpx

“No Imu per commerciali”

Il presidente di Unimpresa Sicilia ha inviato ai sindaci la richiesta di sospensione dell’Imu per gli immobili ad uso commerciale

Saracinesche abbassate e insegne spente rappresentano l’emblema non solo dell’emergenza sanitaria ma anche della recessione economica causata dal corona virus. Oggi più che mai ci chiediamo se le attività economiche e i piccoli imprenditori saranno nelle condizioni di ripartire. Una delle questioni riguarda il pagamento delle locazioni commerciali, a cui devono fare fronte gli esercenti a fronte di un “mancato reddito “derivante dalla chiusura. Secondo il Ministero delle Finanze i negozi affittati sono poco più di 809 mila, su un totale di 1,5 milioni di unità immobiliari categoria C1 ovvero negozi. Occorre intervenire urgentemente – sostiene il Presidente di Unimpresa Sicilia Salvo Politino -sulla tassazione Imu. Nei giorni scorsi abbiamo inviato a tutti i sindaci la richiesta di sospensione dell’IMU per gli immobili ad uso commerciale, a condizione che i locatori concedano agli inquilini una riduzione dei canoni commerciali, rapportata al 100 per cento dell’importo derivante dall’esenzione dell’Imu.

Chiediamo inoltre una copertura economica dello stato e che i locatori non paghino Irpef o Ires sui canoni commerciali non percepiti. Richiamiamo la sensibilità istituzionale del Governo Nazionale, del Governo Regionale e delle Amministrazioni comunali, proseguendo il nostro impegno – aggiunge Politino – a tutela e rispetto delle piccole e medie imprese con proposte concrete. La priorità di tutti è l’emergenza sanitaria ma se è vero che si vuole avviare la fase 2 ovvero quella della ripartenza è necessario creare le condizioni per fare ripartire l’economia fatta soprattutto di piccole e medie imprese, che oggi si trovano in crisi di liquidità e rischiano di indebitarsi ulteriormente. Diversamente le imprese non avranno più la forza di ripartire – conclude il Presidente Politino – rischiando di diventere ostaggio della criminalità organizzata.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Business, Lavoro, Ambiente, Legalità e Sicurezza. FocuSicilia ha l'obiettivo di raccontare i numeri dell'isola più grande del Mediterraneo. Valorizzare il meglio e denunciare il peggio, la Sicilia dei successi e degli insuccessi. Un quotidiano che crede nello sviluppo sostenibile di una terra dalle grandi potenzialità, senza nasconderne i problemi.

DELLO STESSO AUTORE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Iscriviti alla newsletter

Social

20,945FansMi piace
511FollowerSegui
339FollowerSegui
- Pubblicità -

Ultimi Articoli