fbpx

Nuovo ospedale di Siracusa, la Regione conferma coperture: riunione a breve

Nei prossimi giorni il presidente della Regione Renato Schifani convocherà un'apposita riunione sul nuovo ospedale di Siracusa con l'assessore al ramo e tutti i dirigenti coinvolti

L’assessorato regionale della Salute ribadisce l’impegno per la realizzazione del nuovo ospedale di Siracusa e conferma l’esistenza dell’intera copertura finanziaria. Il governo regionale, infatti, ha integrato con 100 milioni di euro provenienti dai fondi ex art. 20 della Legge 67/88 la somma di 200 milioni già stanziata in precedenza dallo stesso Accordo di programma siglato con lo Stato nel 2020. La rimanente parte dei costi non finanziabile attraverso fondi ex articolo 20, circa 50 milioni di euro, verrà coperta dall’Asp di Siracusa, attraverso fondi della Regione, così come concordato nella riunione dello scorso 13 maggio.

Nuovo ospedale di Siracusa, le prossime tappe

L’assessorato ribadisce, pertanto, che le perplessità sollevate da alcuni articoli di stampa non trovano assolutamente riscontro nel percorso avviato dal governo regionale. Nei prossimi giorni il presidente della Regione convocherà un’apposita riunione a Palazzo d’Orléans. Saranno presenti l’assessore alla Salute e il dirigente generale del dipartimento per la Pianificazione strategica, il commissario straordinario per la progettazione e la realizzazione del nuovo ospedale, il commissario straordinario dell’Asp di Siracusa e il Rup dell’opera. “Nonostante la lievitazione del 70 per cento dei costi rispetto a quanto originariamente previsto“, aveva detto Schifani lo scorso marzo, “la Regione non ha accantonato il progetto. Perché vuole dotare il Siracusano di un’infrastruttura sanitaria necessaria a garantire servizi adeguati a tutto il territorio. Soprattutto in un’area ad alta densità industriale”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Business, Lavoro, Ambiente, Legalità e Sicurezza. FocuSicilia ha l'obiettivo di raccontare i numeri dell'isola più grande del Mediterraneo. Valorizzare il meglio e denunciare il peggio, la Sicilia dei successi e degli insuccessi. Un quotidiano che crede nello sviluppo sostenibile di una terra dalle grandi potenzialità, senza nasconderne i problemi.

DELLO STESSO AUTORE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Social

25,010FansMi piace
712FollowerSegui
392FollowerSegui
679IscrittiIscriviti
- Pubblicità -

Ultimi Articoli