fbpx

Pubblicato Omc vino. 8 milioni di euro per circa 300 cantine siciliane

Il sostegno è riconosciuto per gli investimenti in impianti di trattamento, in infrastrutture e strumenti di commercializzazione del vino. Con lo scopo di aumentare, direttamente e indirettamente, il rendimento globale dell’impresa

Con una dotazione finanziaria da 8 milioni di euro è stato pubblicato sul sito della Regione Siciliana il bando Omc vino 2024-2025. Misura che finanzierà circa 300 cantine siciliane. L’aiuto massimo previsto è pari al 50% dei costi d’investimento ammissibili rispetto al progetto approvato. “Conquistare nuovi mercati e incentivare l’innovazione e la sostenibilità – ha detto l’assessore regionale all’Agricoltura, Luca Sammartino – sono gli obiettivi che ci siamo posti per rilanciare il comparto vitivinicolo, emblema per eccellenza del brand Sicilia. Gli investimenti messi in campo consentiranno alle cantine di migliorare le loro performance produttive e commerciali”.

Sostegno economico per 300 cantine siciliane

Possono accedere all’aiuto micro, piccole e medie imprese che producono vino. Sono circa 300 le cantine siciliane potenzialmente interessate agli aiuti, secondo il dipartimento regionale Agricoltura. Il contributo erogabile è disposto nel massimo del 50% della spesa effettivamente sostenuta e sono escluse le imprese che effettuano la sola attività di commercializzazione dei prodotti oggetto del sostegno. Il bando regionale dispone le modalità e le condizioni per l’accesso al sostegno previsto per l’intervento della misura “Investimenti” del Piano nazionale di sostegno vitivinicolo (Pnsv), per la presentazione delle domande.

Omc vino anche contro il cambiamento climatico

Il sostegno è riconosciuto per gli investimenti materiali e immateriali in impianti di trattamento, in infrastrutture vinicole nonché in strutture e strumenti di commercializzazione del vino, ed è diretto a migliorare il rendimento globale dell’impresa, in termini di adeguamento alla domanda del mercato. Inoltre per l’aumento della competitività dal punto di vista della produzione e commercializzazione dei prodotti vitivinicoli, anche al fine di migliorare il risparmio energetico. Infine l’efficienza globale nonché trattamenti sostenibili, contribuendo così al raggiungimento degli obiettivi di mitigazione dei cambiamenti climatici.

Omc vino, le spese minime e massime ammissibili

La dotazione finanziaria comunitaria per la Sicilia per i progetti finanziabili a livello regionale della campagna 2024/2025 è complessivamente di 8 milioni, così ripartita. Il 60% per progetti che hanno una spesa ammissibile d’investimento da 501 mila euro fino ad un massimo di 1 milione; e il 40% per progetti che hanno una spesa ammissibile d’investimento di minimo 20 mila fino ad un massimo di 500 mila euro. Progetti con una spesa ammissibile di investimento inferiore a 20 mila euro saranno ritenuti non finanziabili ed esclusi dalle graduatorie di merito. Nello specifico verranno predisposte due graduatorie, una relativa alle imprese private singole e associate distinte fra le due categorie di investimento. I limiti massimi sono ridotti al 25% delle spese sostenute qualora l’investimento sia realizzato da una impresa qualificabile come intermedia, ovvero che occupi meno di 750 dipendenti o il cui fatturato annuo non superi i 200 milioni di euro. Per le imprese classificabili come grande impresa, ovvero che occupino più di 750 dipendenti o il cui fatturato sia superiore ai 200 milioni di euro, il contributo massimo erogabile è pari al 19% della spesa sostenuta.

Il bando Omc vino disponibile sul sito dell’assessorato

Il bando è pubblicato sul sito istituzionale del dipartimento regionale dell’Agricoltura e sul portale della Regione siciliana nella pagina dedicataIl termine per la presentazione delle domande scadrà il 30 aprile 2024.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Business, Lavoro, Ambiente, Legalità e Sicurezza. FocuSicilia ha l'obiettivo di raccontare i numeri dell'isola più grande del Mediterraneo. Valorizzare il meglio e denunciare il peggio, la Sicilia dei successi e degli insuccessi. Un quotidiano che crede nello sviluppo sostenibile di una terra dalle grandi potenzialità, senza nasconderne i problemi.

DELLO STESSO AUTORE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Social

25,010FansMi piace
712FollowerSegui
392FollowerSegui
679IscrittiIscriviti
- Pubblicità -

Ultimi Articoli