fbpx

Il nuovo ospedale di Siracusa è “opera interamente finanziata”

Lo ha ribadito l'assessore alla Salute con una nota mandata per conoscenza anche al presidente della Regione Renato Schifani ed in primis al commissario dell'Asp di Siracusa, il rup del progetto e il sindaco di Siracusa. Dubbi erano emersi durante una conferenza dei sindaci

Il nuovo ospedale di Siracusa è interamente finanziato. Il governo regionale ha confermato la copertura completa per la sua costruzione e lo ha ribadito attraverso l’assessorato regionale della Salute. I vertici hanno inviato una nota inviata al commissario straordinario dell’Asp di Siracusa, al sindaco di Siracusa, al responsabile unico del procedimento (Rup) e per conoscenza al presidente della Regione Renato Schifani. La Regione ha confermato che l’Asp contribuirà con circa 47 milioni di euro, necessari per coprire l’intero importo progettuale, che ammonta a oltre 347 milioni di euro.

Tutti i fondi per il nuovo ospedale di Siracusa

Il finanziamento del progetto per la costruzione del nuovo ospedale di Siracusa prevede 200 milioni di euro provenienti dall’Accordo di programma siglato con lo Stato nel 2020, finanziato con fondi ex art. 20 legge 67/88. Altri 100 milioni saranno forniti da ulteriori fondi ex art. 20 legge 67/88, recentemente approvati dalla giunta regionale. La parte rimanente sarà garantita dall’Asp, al netto del ribasso d’asta e dei servizi di supporto non assistenziali, per i quali potrà essere utilizzata la finanza di progetto con rimborso da parte dell’assessorato della Salute, secondo l’intesa perfezionata durante l’incontro del 13 maggio. Questo impegno finanziario proclamato punta a dissipare le perplessità emerse durante la seduta della Conferenza dei sindaci riguardo alla sostenibilità economica del progetto.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Business, Lavoro, Ambiente, Legalità e Sicurezza. FocuSicilia ha l'obiettivo di raccontare i numeri dell'isola più grande del Mediterraneo. Valorizzare il meglio e denunciare il peggio, la Sicilia dei successi e degli insuccessi. Un quotidiano che crede nello sviluppo sostenibile di una terra dalle grandi potenzialità, senza nasconderne i problemi.

DELLO STESSO AUTORE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Social

25,010FansMi piace
712FollowerSegui
392FollowerSegui
679IscrittiIscriviti
- Pubblicità -

Ultimi Articoli