fbpx

Regione, 1,8 miliardi di pagamenti in più rispetto nel 2023. I dati della Ragioneria

L'anno appena trascorso ha visto 18,6 miliardi di euro di pagamenti della Regione, in crescita di 1,8 miliardi nel 2023. Il commento dell'assessore regionale all'Economia Marco Falcone

“La Regione siciliana paga di più e paga più velocemente a vantaggio di imprese, fornitori e lavoratori”: sono le parole dell’assessore regionale all’Economia, Marco Falcone, che commenta il monitoraggio della spesa regionale compiuto dalla Ragioneria generale. In particolare i dati sull‘aumento dei pagamenti dell’ente, che si avvicina ai i due miliardi di euro complessivi nel 2023. Nel dettaglio, l’anno appena trascorso si è concluso toccando la cifra di 18,6 miliardi di euro (precisamente 18.638.184.596,80 euro al 31 dicembre), in crescita di 1,8 miliardi di euro rispetto al 2022, quando il dato finale corrispondeva a 16,8 miliardi di euro (16.859.869.080,80 euro).

Pagamenti della Regione in crescita di due miliardi

I pagamenti effettuati superano largamente la soglia dei due miliardi se il dato del 2023 viene confrontato al 2021, quando i pagamenti si attestarono sui 16,2 miliardi (16.224.524.544,33 euro). “I dati lo confermano e ci dicono che il riordino economico-finanziario della amministrazione è una realtà che si consolida, grazie ai diversi obiettivi che il governo Schifani sta raggiungendo”, aggiunge Falcone. “Primo fra tutti, appunto, il miglioramento dell’efficienza nei pagamenti. Abbiamo riversato nel sistema economico della Sicilia quasi due miliardi in più rispetto all’anno scorso in beni, servizi e investimenti. Sono risorse che mobilitano il tessuto sociale e offrono certezze non solo alle aziende, ma a tutti coloro che si relazionano con la pubblica amministrazione regionale“.

Falcone: bene aver evitato l’esercizio provvisorio

“Aver evitato l’esercizio provvisorio, ma anche l’adozione della Tesoreria unica e l’allineamento di tutti gli strumenti contabili”, conclude l’assessore, “ci aiuteranno nel 2024 a migliorare ulteriormente questo risultato, sbloccando maggiore spesa pubblica e accrescendo l’affidabilità di una Regione che oggi è capace di mantenere i proprio impegni”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Business, Lavoro, Ambiente, Legalità e Sicurezza. FocuSicilia ha l'obiettivo di raccontare i numeri dell'isola più grande del Mediterraneo. Valorizzare il meglio e denunciare il peggio, la Sicilia dei successi e degli insuccessi. Un quotidiano che crede nello sviluppo sostenibile di una terra dalle grandi potenzialità, senza nasconderne i problemi.

DELLO STESSO AUTORE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Social

25,010FansMi piace
712FollowerSegui
392FollowerSegui
679IscrittiIscriviti
- Pubblicità -

Ultimi Articoli