fbpx

La “ferita” di Palazzo Giustiniani, intervista a Stefano Bisi, Gran Maestro GOI

"Un'ingiustizia contro i massoni italiani" è il sottotitolo del volume scritto dall'attuale Gran Maestro del Grande Oriente d'Italia, che parla della storica sede della massoneria italiana

È stato  presentato venerdì 20 gennaio 2023 alla Baia Verde di Aci Castello dal suo autore, il Gran Maestro del GOI (Grande Oriente d’Italia), Stefano Bisi, presente a Catania dopo parecchi anni, il libro “Palazzo Giustiniani – Un’ingiustizia contro i massoni italiani”. 

Il libro parla della storica sede del GOI, Palazzo Giustiniani e del lungo contenzioso giudiziario con lo Stato italiano, dopo che, nel 1925, il fascismo, dopo averlo assaltato e depredato alla ricerca di carte documenti ed elenchi di massoni, dopo aver messo fuorilegge la Massoneria, confiscò l’edificio e ne concesse l’utilizzo al Senato. Risale al 1938, il passaggio sotterraneo, ancora esistente, che collega Palazzo Giustiniani a Palazzo Madama. 

Il Palazzo, più volte richiesto dal GOI, e mai restituito dallo Stato Italiano al Grande Oriente d’Italia rappresenta una ferita che non si è mai rimarginata nel cuore di tutti i liberi muratori del Grande Oriente. Ma è anche una questione per niente chiusa vista la ferma volontà dell’attuale giunta dirigente del GOI, e del suo Gran Maestro, Stefano Bisi, che alla fine di luglio 2020, grazie a una certosina ricerca di documenti nei suoi archivi, ha presentato ricorso al Tar del Lazio nei confronti del Senato della Repubblica, del Ministero dell’Economia e delle Finanze, del Ministero dell’Istruzione che mira alla restituzione del bene o, almeno, al rispetto dell’accordo del 1991 che avrebbe dovuto garantire la disponibilità dei locali per realizzare il museo storico della Massoneria.

Seba
Seba
Produttore, songwriter, ha esordito come cantautore a livello nazionale nel 2006 con Domenica d’estate, conquistando i primi posti delle classifiche di vendita ed airplay, in seguito si dedica alle produzioni per altri artisti, tra gli ultimi artisti di successo prodotti troviamo Mario Venuti, Mario Biondi,Violante Placido. È sempre attento alle nuove tendenze musicali e dedica spesso le sue produzioni in favore dei nuovi talenti.

Dello stesso autore

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Iscriviti alla newsletter

Social

18,249FansMi piace
313FollowerSegui
350FollowerSegui
- Pubblicità -spot_img

Della stessa rubrica